Cala Jannita di Maratea
Opinione di QSpiagge
Affascinante
Parcheggio a pagamento 5€ al giorno. Dal parcheggio sono meno di 5 minuti a piedi, con 2 strade possibili, la prima e' una lunga scalinata "privata" che serve a uno dei due bagni (concorrenti) per acchiappare i clienti, l'altra pubblica e un po' più lunga (nell'ordine di qualche minuto) ma con meno scalini non molto ripidi.
La spiaggia e' formata da sassetti neri che diventano "quasi sabbia" sul bagnasciuga, il colore scuro comporta una temperatura altissima e ci si brucia i piedi in pochi secondi (consiglio scarpette da scoglio piuttosto delle ciabatte classiche).
Il fondale circa di 5- 7 metri di profondità (fino 30- 40 metri dalla spiaggia). Sulla destra della caletta vi è un piccolo complesso di grottine con sabbia scura raggiungibili a piedi anche senza bagnarsi; sulla sinistra un grosso scoglio dal quale tuffarsi, una grotta molto aperta con uscita sul mare bella da attraversare a nuoto; proseguendo verso sinistra per una 50ina di metri, nuotando, si trova una bellissima grotta che entra nella parete di roccia per 20 metri, sfociando in una spiaggetta a cielo aperto tra le rocce. Vi consiglio l'esplorazione delle grotte con una macchina fotografica subacquea, vi darà molte soddisfazioni.
La parte centrale della spiaggia è libera.
I servizi non sono eccelsi, ma c'è tutto quello che serve: Toilette (probabilmente a pagamento), doccia fredda (1€ per 1 minuto e mezzo), 2 bar agli estremi della spiaggia (i bagni concorrenti). Il personale dei bar e' molto cordiale.
Recensione Utenti
Bella
Spiaggia molto apprezzata dal Rag. Chiantini, che ha prelevato campioni di arenaria per i suoi studi sul Cobocaps- fluoruro deossido.
Bella anche dal punto di vista naturalistico.
Delusione
Acqua dal colore meraviglioso, ma piena di schiuma e sporcizia; lo stesso scenario molto deludente visto ieri ad Acquafredda. Che l'amministrazione comunale provveda a risolvere questo scempio.. 10/08/2018
Spiaggia nera
Spiaggia bella e caratteristica perchè è nera. Da vedere. Bisogna però percorrere una ripida
scalinata, ma ne vale la pena. Mare molto bello. Non ci sono cestini, quindi la pulizia è quella che è. Altro difetto è il prezzo del parcheggio: 5 euro tutto il giorno, anche se arrivi alle 4.00 del pomeriggio come è capitato a me. Assurdo.
Spiaggia Nera
Ottima spiaggia con grotte visitabili a piedi e a nuoto. 2 stabilimenti a buon prezzo e tratto di spiaggia libera.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge