Spiaggia Annà di Melito Porto Salvo
Opinione di QSpiagge
Etna e Sicilia all'orizzonte
Questa spiaggia non è niente di eccezionale ed oggettivamente non è molto bella. I dintorni poi sono mal tenuti e un pochino squallidi ed anche la retrostante via dei Mille ha la parte pedonale poco curata.
Però Annà è impagabile perchè per prima cosa è grandissima ed in agosto trovare spazi enormi del genere non è affatto facile. Poi non è mai affollata, nessun carnaio, no stress, nessuno che ti pesti i piedi.
Un piccolo paradiso di tranquillità dove rilassarsi e prendere il sole.
L'arenile alterna sabbia a ghiaiano e, in alcuni punti vicino alla riva, anche ciottolini. Quest'anno l'ho trovata abbastanza pulita, anche se nel complesso è una location lasciata a sè stessa.
Basterebbero due chioschi ben forniti ed un paio di servizi per rendere il posto accogliente... invece a disposizione ci sono solo un paio di docce ad uso libero e basta.
La parte migliore è sicuramente rappresentata dal mare: la vista sulla vicina Sicilia è impagabile e l'acqua è cristallina. Nessun colore caraibico, anche perchè l'acqua diventa profonda abbastanza velocemente, ma tanta tanta limpidezza. Un mare ideale per chi sa ed ama nuotare.
Non è comunque pericoloso per i bambini, bisogna solo dargli un occhio ogni tanto.
Poco lontano, attraversata la statale, c'è un buon ristorante.
Una volta ad Annà vale inoltre la pena andare a Pentedattilo, antico paese disabitato abbarbicato sulle rocce in cui si trova il misterioso castello degli Alberti. Altrimenti a un tiro di scoppio c'è ovviamente Reggio Calabria.
Recensione Utenti
Vacanza
Buongiorno, ero in vacanza a Reggio e mi hanno portato due volte ad Annà per i bagni. Il mare è bellissimo, la spiaggia.. così così.... Purtroppo la pulizia lascia un po' a desiderare e anche i servizi. Quello che però mi ha più rattristato è vedere ancora nel 2013 cagnolini randagi venire a cercare cibo. E' veramente disarmante. Possibile che nessuno si prenda cura di questi poveri animali? E' stata veramente la cosa più negativa!
NON MALE
La spiaggia è chilometrica, un posto dove puoi finalmente staccare la spina dal caos della città e fermarti ad ammirare ed "ascoltare" il mare. La spiaggia è libera, vi è anche un bar e un paio di docce accessibili a tutti. Se cerchi la spiaggia organizzata con ombrelloni e lettini, stereo a manetta e pallonate che ti sfiorano, allora non è posto per te. Le rocce aride del Pentidattilo alle spalle, con il verde degli eucalipti che lambiscono la spiaggia, che non è bianca, è vero, ma poco ci manca, il blu dello jonio e l'etna che si erge in lontananza, è lo spettacolo della natura che avrai davanti ai tuoi occhi. La sabbia non è finissima e si trasforma in ciottoli sull'arenile, ma di scarichi fognari maleodoranti a cielo aperto nno nè ho visti.
Qualche cassonetto pieno nelle strade di accesso, invece si.
Grossa delusione
Siamo partiti convinti di trovare la spiaggia deliziosa descritta e siamo rimasti enormemente delusi.
Non è brutta, per carità, ma di certo non c'è alcuna sabbia bianca e finissima e comunque per raggiungerla bisogna passare tra zone decisamente sgradevoli, con spazzatura a mucchi e scarichi fognari che eruttano fiotti di acqua dall'odore rivoltante.
La spiaggia è anzi composta dalla classica ghiaia grossa che caratterizza un po' tutta la zona di Reggio, che costringe chi non è abituato a ricorrere a scarpette gommate per camminare e per farsi il bagno.
La sconsiglio vivamente a chi non l'abbia a due passi. Fare 25 km. per Annà è decisamente inutile.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge