Capo dell'Armi di Motta San Giovanni

Capo dell'Armi di Motta San Giovanni

 
4.0
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Capo dell'Armi di Motta San Giovanni.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Capo dell'Armi di Motta San Giovanni, situato nei pressi di Lazzaro a circa 15 chilometri da Reggio Calabria, è uno sperone di roccia che si immerge nel mare e che protegge una splendida spiaggia circondata da pietra bianca. In questa deliziosa baia si ripararono nell'antichità diverse navi, soprattutto ateniesi. La spiaggia è ampia e dal fascino incontaminato e selvaggio, meta amata anche dalle tartarughe Caretta Caretta che spesso vengono a deporvi le uova. Il mare è bellissimo, cristallino e turchese, con fondali ricchi di posidonia e di anfratti in cui si nascondono corvine, sarghi e cernie. Sul fondo di questo bel mare giacciono inoltre diversi reperti archeologici, ideali per gli appassionati di immersioni. Raggiungere Capo dell'Armi è semplice in quanto l'area è ben segnalata: si intraprende la statale jonica e si seguono poi le numerose indicazioni.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Suggestiva come tutto il lungomare di Lazzaro

Questa è un'altra bellissima spiaggia che consiglio vivamente a chi pratica immersioni, perchè la ricchezza dei fondali è notevole, soprattutto a giugno e in autunno (sto parlando di ricciole, barracuda, serra e tonnetti!).
Ovviamente questo tratto di costa lo consiglio a chiunque e già solo la strada per arrivarci è piacevolissima, grazie alla vista del promontorio di Luecopetra e dell'imponente Capo dell’Armi e, in lontananza tutto a sud, il promontorio di Riaci. Se si prende la statale e poi si passa sotto il viadotto verso il lungomare di Lazzaro, si arriva alla spiaggia. Spiaggia che, spiace dirlo, tanti anni fa era stupenda ma che oggi di certo ha perso molto del suo fascino per gli effetti erosivi del mare, che col passar del tempo se l'è un po' mangiata. Così oggi è sempre bella e lunga, ma piuttosto stretta. E' di sabbia, con grossi sassi cui si alternano lunghi tratti di roccia piatta, dando alla vista l’impressione di un lungo tavolato di roccia.
Solo la vista dalla murata del lungomare (si trova qualche metro sopra la spiaggia) vale il viaggio.
Il mare è bellissimo e sempre limpido, un piacere fare il bagno. Non lontano si trova anche un torrente (il torrente Oliveto) che assolutamente non inquina nè porta sporcizia.
Per chi amasse invece il cosiddetto bird-watching, a pochi chilometri di distanza, in direzione Melito Porto Salvo, si trova il laghetto di Saline Ioniche, attorno al quale sostano sempre magnifici esemplari di uccelli.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.