Costa dei Gelsomini di Reggio Calabria
Opinione di QSpiagge
La meravigliosa costa ionica della Calabria
"Grandi spiagge sabbiose e coste selvagge caratterizzano il litorale che si estende da Melito di Porto Salvo fino all’intera Locride, che attrae gli amanti dell’ecoturismo, un modo di vivere i luoghi che unisce e fonde storia del territorio e bellezze naturali per lasciare nell’ospite un segno forte e duraturo del suo soggiorno in terra calabra". Meglio di così non si può descrivere questo bellissimo tratto di costa, ricchissimo (ovviamente!) di profumatissimi gelsomini e che personalmente adoro. Ci sono tornato quest'anno dopo tanti anni di assenza ed è stato un po' come tornare a casa...
Le spiagge sono tante e diverse, ognuno credo possa trovare il luogo più idoneo alle proprie esigenze. In generale il mare è ovunque cristallino e pulitissimo ed il paesaggio è incorniciato dalle montagne dell'Aspromonte.
Per chi ama e pratica windsurf, kite e quant'altro, consiglio Capo Spartivento, che è dalle parti di Brancaleone per capirci: regala paesaggi selvaggi e soprattutto meravigliosi panorami sulla Sicilia.
Molto più "classica" è invece Locri, perchè la spiaggia è molto grande e tutta si sabbia chiara e soffice.
Non consiglio invece Marina di Gioisa Ionica, anche se ha una spiaggia molto grande di sabbia, perchè è diventata invivibile d'estate, e anche poco pulita (spiace dirlo ma è così).
Invece consiglio piuttosto Roccella Ionica, è un centro direi moderno, con la spiaggia ben tenuta e dintorni interessanti per qualche gita fuori porta. E' stata insignita della Bandiera Blu, è perfetta direi per le famiglie ed ha un lungomare di quasi tre chilometri e mezzo davvero bello.
Ah cavoli, dimenticavo Riace Marina! Merita davvero, come Riace Borgo, che si trova su in collina. La spiaggia alla marina è davvero stupenda, tutta di sabbia dorata e il mare una meraviglia.. Mia cugina quest'anno a Riace ha fatto il bagno a fine ottobre, dicendomi che l'acqua era ancora tiepida!
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge