Spiaggia della Bassona di Ravenna
Opinione di QSpiagge
Un paradiso
Siamo finiti su questa spiaggia il giorno di ferragosto e... magia! Sembrava di essere su una spiaggia caraibica in bassa stagione! Da non credere!
Abbiamo lasciato l'auto alla Pineta di Fosso Ghiaia (credo si chiami Parco I maggio) e abbiamo camminato un'ora o più lungo la strada sterrata, prima al riparo della pineta, poi sotto il sole; non è una camminata adatta a tutti, però se non soffrite il caldo, vi munite di acqua fresca e cappello, credetemi che la fatica sarà ripagata dai fantastici paesaggi che incontrerete e, infine, da una spiaggia veramente stupenda.
Una volta arrivati in spiaggia ci siamo stupiti perchè c'erano pochissime persone, al massimo una decina (più che altro naturisti) sparsi in molto spazio, tanto che sembrava di essere in spiaggia da soli. Verso fine pomeriggio abbiamo capito perché: è arrivata la guardia forestale a mandare via tutti perchè la balneazione è vietata!
Probabilmente è proprio grazie a questo divieto che quel luogo rimane incontaminato però vi assicuro che, se la prima volta abbiamo violato il divieto involontariamente (perché non abbiamo letto il cartello), io lo farei anche una seconda e terza volta perchè questo posto è davvero bellissimo. Atteggiamento scorretto, lo so, ma se fatto con estremo rispetto della natura, almeno ogni tanto nella vita, da concedersi!
Recensione Utenti
W la Bassona
Ma chi dice che il mare non è limpido?! Sicuramente il mare delle Andamane ha un colore diverso, ma l'acqua di questa spiaggia è talmente chiara che puoi contare i pesci che la popolano!!
L'atmosfera che si respira è molto tranquilla ed è meraviglioso fare il bagno in libertà e farsi accarezzare dal vento!
Peccato ogni tanto qualche guardone di troppo che pensa di potersi prendere delle libertà se vede una donna nuda... ma quelli li trovi in tutte le spiagge.
Abbasso i falsi moralismi e viva la spiaggia della Bassona, piccolo fazzoletto (ormai sempre più piccolo) di libertà.
Magnifica Bassona
Spiaggia magnifica, non sembra di essere in romagna.
Magnifiche dune, selvaggia, quasi deserta anche in agosto dato che tutti si affollano nei bagni attrezzati (boh!).
Unico neo, l'incivilta' di qualcuno, bottiglie di plastica, cartacce, mozziconi di sigarette, ma per fortuna non in quantita'
fastidiose.
Da vedere!
Chiusa..
Peccato che da Fosso Ghiaia mi son fatto 2 chilometri di pineta, più altri 2 al sole, per arrivare davanti ad una recinzione metallica impenetrabile, stile cortina di ferro, piena di cartelli della guardia forestale che minacciava ogni sanzione possibile a chi avesse osato raggiungere la spiaggia. A chi dice di esserci stato quest'anno: siamo forse di fronte alle vacanze immaginarie con cui il 58 % degli italiani rompe le scatole al prossimo ogni anno?
strada chiusa
Ieri ho provato ad andarci, invano, la strada era chiusa, ho quindi ripiegato sul lido di classe... Magari qualcuno può segnalare qualche altra strada alternativa...
La Bassona muore..
E' l'ultimo tratto di spiaggia di tutta la riviera romagnola (anzi, credo di tutto la Costa adriatica italiana) intatto, senza stabilimenti, lettini, strade. E' riserva naturale, e infatti andrebbe preservata. Invece l'Amministrazione l'ha dapprima lasciata in stato d'abbandono, poi l'ha proibita ai bagnanti.
E anziché concentrare gli sforzi per proteggere la splendida pineta dagli incendi, il Sindaco di Ravenna ha dirottato l'attenzione sul "problema" del naturismo, risolvendolo a modo suo, cioè vietando l'accesso a un'area vastissima. E qualche criminale ha avuto gioco facile ad appiccarvi il fuoco, distruggendone svariati ettari. Questa è la strada migliore per far morire una spiaggia, che invece è patrimonio di tutti, e tutti devono potervi accedere, nell'assoluto rispetto per l'ambiente.
La bassona
Il mare è pessimo come tutta la riviera romagnola, ma la tranquillità e la vegetazione mi ricordano per certi versi la mia sardegna... occhio alle forature, munirsi di kit o ruota di scorta, la strada sterrata è lunga e polverosa, un bidoncino di acqua di riserva per i vetri non sarebbe male;).
BASSONA
La Bassona è un posto fantastico, non sembra nemmeno la riviera romagnola; il mare cristallino ti invoglia a tuffarti e alle spalle si ha il verde della pineta (peccato che ora sia bruciacchiata da un incendio). Bisogna salvaguardarlo questo posto, non si devono costruire stabilimenti.
9 aprile in bassona
A parte gli ultimi 9 km di strada sterrata, non adatti da fare in moto (!), il posto è tranquillo e c'e una bella natura e un bel mare. Ne vale la pena.
I servizi sono assenti.
Spiaggia della Bassona
Io ci vado lo stesso, al massimo metterò il lettino nell'acqua!!! li si può!!! ;-) L'associazione capannisti raccoglie firme per non far distruggere la spiaggia da una forte speculazione edilizia che coinvolge politica/businnes/divertimento a scapito delle riserve naturali che presto spariranno inghiottite dal cemento! E' L'ultima parte di spiaggia ancora incontaminata, e li non ci vogliono più!!! Non arrendiamoci!!! Continuiamo ad andarci!!! inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Saluti Roberto
la spiaggia non c'è piu
cari amanti di quella spiaggia, dal 21 giugno non sarà possibile stendersi sul telo e godersi il sole. chi lo farà verrà multato di 50 euro. io sono triste e vi chiedo: se trovate un sito o un punto dove raccolgono firme fatelo, perche la spiaggia è di tutti e tale deve restare.
uno spettacolo in tutti i sensi
secondo me questa spiaggia è fantastica perchè garantisce una particolare forma di turismo balneare accessibile senza fare viaggi estenuanti o affrontando spese sostenute.
chi la frequenta dovrebbe tenerlo presente cercando di preservarne con maggiore attenzione la pulizia (avanzi di pic-nic, fazzolettini,mozziconi di sigarette, ecc. ecc.)
lunga vita alla bassona
l'ultimo scampolo di natura sopravvissuto allo scempio delle coste romagnole perpetrato ad uso e consumo del turismo di massa. la pubblica amministrazione, anzichè tenere pulito l'arenile, studia come stroncare il naturismo (proclami comunali e multe selvagge della forestale). da vedere prima che scompaia e diventi l'ennesima spiaggia... per famiglie
il mare azzurro e limpido?
il mare azzurro e limpido? Ma se l'acqua sembra petrolio? tant'è che in lontananza c'è una bella piattaforma petrolifera...siamo alla foce del Beavano come potrà l'acqua essere limpida, allora in in sardegna cos'è?
IL MARE
ERA + BELLA QUANDO X ARRIVARCI SI DOVEVA CAMMINARE UN PO.ORA E ALLA PORTATA DI TUTTI.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge