Cala Paraguano
Recensione Utenti
1 recensioni
Paradiso assoluto
Sembra quasi impossibile trovare un paradiso del genere a neanche una decina di chilometri da Bonifacio (verso la costa ovest a sud di Capo di Feno), però lo è anche grazie al fatto che la spiaggia è proprio bella nascosta (per fortuna!). E' raggiungibile volendo anche con la macchina, però la strada è una pessima sterrata, ma percorribile. Io ci sono sempre arrivata a piedi in circa 50 minuti di cammino: dal porto di Bonifacio, all'altezza della "avenue Sylvère Bohn" parte sulla destra un sentiero pedonale (sterrato).
Il fatto che sia quasi sempre semi deserta è dovuto soprattutto, credo, alla totale assenza di cartellonistica o segnalazione: in Corsica è ovunque così, i posti migliori non li troverai MAI segnalati, MAI, perchè i corsi la loro natura la amano e fanno di tutto per preservarla.
La spiaggia è stupenda, tutta di sabbia chiara morbidissima, una caletta piccola incastonata in una lunga, lunga insenatura completamente selvaggia. I colori sono stupendi, il mare ha mille sfumature che vanno dal turchese allo smeraldo, all'azzurro.
Altra cosa meravigliosa, oltre all'assenza di turisti ed alla natura incontaminata circostante, sono le decine di varietà di pesci che puoi incontrare sott'acqua, allontanandoti però un bel po' da riva, direi più o meno ad un centinaio di metri prima della fine dell'insenatura.
Unici "difetti": l'arenile è spesso ricoperto di poseidonie; il mare ha all'inizio, per decine di metri, i fondali bassissimi (metà polpaccio).
Per chi ama il trekking, Cala di Paraguano è anche un eccellente punto di partenza per numerose escursioni attorno a Capo di Feno. Per fare un esempio, si può raggiungere anche il faro della Madonetta, passando dalla cricca di fronte all'isola di Fazzio.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge