Spiaggia Xi di Cefalonia
Opinione di QSpiagge
Magnifica sabbia rossa
Xi ha un arenile STUPENDO, meglio di quello di Lipeda. La sabbia infatti non ha solo un magnifico colore rosso, ma è finissima, una meraviglia. Non dico poi che effetto, a livello di riflessi e sfumature, dia questo rossastro in acqua (dato che anche i fondali sono rossicci).. quasi irreale. A ciò si aggiunge un arenile lunghissimo, dove poter passeggiare, giocare ed anche spalmarsi addosso l'argilla, facilmente grattabile via un po' ovunque.
Gli spazi completamente liberi sono ampi, pur non mancando decine e decine di metri di aree attrezzate, con ombrelloni di paglia però troppo attaccati l'uno con l'altro..
Altro punto di gran fascino, il fatto che alla spalle si abbiano queste magnifiche scogliere di argilla bianca a picco, uno spettacolo. La baia è tanto ampia, si ha un piacevole senso di libertà ed il mare è trasparente e molto pulito.
Insomma: scenografie naturali voto 10; molto più basso invece il voto all'organizzazione ed agli esseri umani.
Quando abbiamo trascorso la giornata qui, noi ci siamo messi nei lettini a pagamento, rimanendo contenti del prezzo, dato che due lettini + ombrellone ci son costati 5 euro (e si ha anche compreso un ottimo wi-fi), ma scontenti (come già detto) perchè si stava appiccicati come sardine!!! Con le dimensioni della spiaggia, potevano di certo fare le cose meglio!
Piacevole anche la grande presenza di giovani, grazie a bar ben gestiti e con bella musica, soprattutto nelle ore dell'aperitivo. MA.. musica a palla troppo forte!!!! Non si può dai.. A ciò si uniscono caos generale e affollamento e, spiace dirlo, anche poca pulizia, sempre per colpa comunque di turisti incivili che lasciano sulla sabbia di tutto..
Pertanto consiglio assolutamente di venire qui, ma di mettersi in area libera, magari verso l'estremità, per godere di questa splendida natura standosene abbastanza tranquilli.
Se invece avete 20 anni e siete qui con gli amici, divertitevi, ballate e bevete ma.. ogni cosa negli appositi cestini, grazie!
Recensione Utenti
Sorpresona
Sara' che non avevamo particolari aspettative viste le varie recensioni un po' cosi.. infatti ci siamo detti: vabbe' diamoci un'occhiata e poi passiamo ad altro. Beh non e' andata proprio così! La XI ha regalato una sabbia magnifica ocra che sembrava, senza troppa immaginazione, di essere al Roland Garros.
Certo, e' turistica nella zona centrale per via di alcuni locali sopra la spiaggia, ma si puo' andare alle estremità dove la XI regala il meglio con la roccia - credo argilla - con cui pennellarsi la pelle.
Consigliata a tutti e a coloro che vogliono staccare un attimo dal binomio spiaggia bianca e mare blu e alle famiglie. Nel suo genere per me e' la n. 1, superiore anche a certe spiagge dorate, ad esempio di Naxos.
Ci ritornero'.
Spiaggia sopravvalutata
La spiaggia è lunga e stretta, ombrelloni ammassati.
Costo 12 € a settembre, quando in spiagge molto, ma molto più belle si paga € 4.
A mio parere non merita di essere tra le più belle.
Spiaggia di sabbia con mare non limpido, confusione e non troppo curata in generale.
Spiaggia argillosa
Spiaggia rossastra argillosa che sporca e si attacca ai vestiti, il mare di conseguenza è poco limpido, sensazione da riviera romagnola.. ma al posto della sabbia l’argilla, non esattamente quanto ti aspetti di trovare in Grecia.
Sensazione di sporcizia in giro per la spiaggia affollata da ombrelloni, con tutti gli sport acquatici a motore, con bar lounge e ristoranti senza nulla di autentico. Non c’è una taverna tipica.
Alle spalle caratteristiche calanche di argilla, che sono l'unica cosa che salverei, anche se molto comuni in tutta la costa sud di Cefalonia.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge