Spiaggia Georgioupoli di Creta
Opinione di QSpiagge
Spiaggia bella, mare gelido
La spiaggia è bellissima perchè enorme, è lunga quasi dieci chilometri, quindi ben si capisce che dipende anche in che punto ci si metta a passare la giornata, dato che in tutti quei chilometri le caratteristiche cambiano, sia di ciò che si ha alle spalle, sia della sabbia, sia del mare, sia dell'esposizione al meltemi. In generale mi sento di dire che, sebbene la spiaggia sia battuta da costanti venti settentrionali, è molto popolare e abbastanza frequentata, soprattutto nella sua parte più occidentale. La parte orientale è invece molto più tranquilla e presenta ampi tratti completamente liberi. Il vero spartiacque della situazione lo fa il fiume: praticamente il tratto (più corto) prima del fiume è bruttino, quasi paludoso direi, col mare inevitabilmente che butta sul torbido; il tratto invece dopo la foce (soprattutto allontanandosene sempre di più) lascia il posto ad una sabbia bellissima e soffice e da un mare che ha colori letteralmente stupendi, oltre ad essere trasparente.
Consiglio di mettersi nei lidi attrezzati, perchè non sono mai affollatissimi e costano una miseria (due euro!!). Sicuramente ci sono posti migliori sull'isola, ma a me Georgioupoli è piaciuta e si sta comodi, ci si rilassa, si fanno lunghe passeggiate ed il mare è invitante. Inoltre questa spiaggia ha una peculiarità rara: ad un certo punto in mezzo al mare si ha la vista di.. una chiesa!! Sì, una chiesetta bianca davvero carina, che si può raggiungere volendo anche a piedi (basta camminare sugli scogli).
Il grande vero difetto secondo me, per colpa dei vicini corsi di acqua dolce, è la temperatura dell'acqua: è onestamente... GELIDA!!! Infatti non vedrete molti bambini qui, nonostante le condizioni ideali per loro ci siano tutte.
PS: deludente invece il paesino di Georgioupoli, affatto caratteristico, presenta tre negozi in croce e qualche taverna..
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge