Spiaggia Dexa di Itaca
Recensione Utenti
1 recensioni
Merita
E' una spiaggia molto graziosa, una tra le più vicine alla capitale e molto amata dalla gente locale. Si può raggiungere a piedi (cosa che stra consiglio) se si ha voglia di fare un tratto in salita sulla collina , oppure ovviamente in macchina (non ci si impiegano più di cinque minuti), parcheggiando senza problemi sul ciglio della strada. La spiaggia è molto stretta dentro ad una insenatura stupenda e chiusa, che garantisce un mare sempre calmo. La spiaggia è proprio perfetta per famiglie con bambini, il mare è digradante e oggettivamente bellissimo per colori e limpidezza. L'arenile è piuttosto bruttino invece, è molto stretto ed io consiglio assolutamente le scarpe da scoglio. Tutt'intorno è un tripudio di ulivi che regalano anche ombra naturale. magnifico anche lo scorcio che sia sul mare aperto, da cartolina, grazie anche alla presenza di Skartsoumponisi, una delle tante piccole isolette di Itaca.
Al centro della spiaggia c'è un piccolo molto dove i bambini in genere impazziscono di gioia ad immergersi e a tuffarsi in continuazione :-)
Dexa è stata insignita per più anni della Bandiera Blu, non a caso è pulitissima e ben organizzata; c'è anche una piccola taverna sul posto dove bere e mangiare qualcosa. Personalmente ci sono venuto solo perchè avevo letto che si dice (narra la leggenda!) che proprio qui avvenne lo sbarco di Ulisse dopo il suo viaggio epico di dieci anni. Beh, se la spiaggia delude un pochino, la location no di certo! E il mare nemmeno.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge