Spiaggia Frikes di Itaca
Recensione Utenti
1 recensioni
Incanto..
Un incanto... A dire il vero Frikes non ha spiaggia, perchè prospiciente c'è "solo" un pittoresco porticciolo incastonato in una baia stupenda. Ma è tutto questo tratto di costa ad essere stupendo, con insenature una più bella dell'altra delimitate da alti panettoni rocciosi ricoperti di verde fitto fitto. Da Frikes parte però una strada sterrata (piuttosto tortuosa) che va alle spiagge del paese, che si chiamano per la precisione Marmakas e Alikes (è attigua), nominate pure da Omero.
A Frikes si possono passare ore piacevolissime mangiando qualcosa in uno dei tanti ristorantini del porto, visitare il centro marittimo ed i mulini a vento, ammirare la statua del poeta Mavilis, oppure semplicemente bere qualcosa guardando il continuo via vai di barche che entrano nella baia (c'è un bel giro di traghetti che fanno la spola tra Itaca e Lefkada, oppure tra Itaca e la parte nord di Cefalonia).
Se andate alle spiagge di Marmakas e Alikes, sono letteralmente stupende perchè immacolate ed isolate. Il paesaggio è un tripudio di colori e di natura rigogliosa ed il mare è magnifico. In genere in questa zona le spiagge sono tutte di ciottoli misti a ghiaino.
Questa è la parte che più amo dell'isola. Se siete in zona, consiglio anche di andare al vicino paese di Kioni e lungo il tragitto non perdetevi una tappa alla spiaggia di Kourvoulia.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge