Spiaggia Aliko di Naxos
Opinione di QSpiagge
Relax puro
Una zona meravigliosa, tranquilla, ideale un po' per tutti.
C'è la zona centrale della spiaggia, che è la più grande, e poi nelle vicinanze una serie di spiaggette tutte da scoprire, incontaminate, mai affollate, e soprattutto orientate in modo differente seguendo l'andazzo della costa, cosicchè ogni giorno, anche se il vento cambiava, era possibile trovare l'insenatura protetta.
Sabbia pulitissima ovunque, soffice e perfetta per i giochi dei bambini. In alcuni tratti però la sabbia ha grani più grossi.
Mare stupendo, limpido, basso per tanti metri da riva, con diverse sfumature di colore a seconda del riflesso del sole.
Vicino c'è anche una deliziosa chiesetta ed in generale è possibile passeggiare parecchio nei dintorni. Cosa che consiglio.
Dietro alla spiaggia, praticamente solo dune ed una foresta di cedri e macchia che coprono come un mantello tutto il sistema dunale. Una meraviglia. Per non parlare del profumo... Davvero un'oasi naturalistica, non a caso la spiaggia è protetta.
Valore aggiunto che valorizza tutta la location, la mancanza di stabilimenti balneari.
La consiglio di cuore a chi ama il mare vero, a chi cerca relax e a chi ha voglia di sentirsi in sintonia con la natura, ascoltando il fragore elle cicale assieme al rumore del mare.
Nelle vicinanze si parcheggia senza problemi e poi la camminata è breve. Raccomando di portare soprattutto molte bottiglie di acqua. Poi ovviamente ombrellone e cibo. E magari un bel libro. Comunque di poco lontano dalla costa, a circa 5 minuti di auto, c'è un ottima taverna tipica.
Recensione Utenti
2 recensioni
Spiaggia e spiaggette di Aliko
La zona è davvero apprezzabile ed è proprio l'ultima della lunga serie di spiagge della costa ovest di Naxos. L'ideale per prendere il sole in pace e fare tanti bagni!
La baia dietro al promontorio merita davvero una visita perchè è piena di posti appartati fuori dal caos e dallo sviluppo turistico. Spiaggia e mare davvero super, sabbia bianca e acqua che ti fa venir voglia di entrarci ogni volta che la guardi.
Tra l'altro Aliko non è difficile da trovare perchè basta tenere come punto di riferimento il bosco di cedri che è ben segnalato e si trova alla fine della strada principale.
Zona di Aliko
Una zona ancora selvaggia con molte spiagge più o meno grandi e più o meno riparate dai venti. Purtroppo la zona è un po' sporca e ha un porticciolo e un intero complesso turistico abbandonati che ne degradano parzialmente la bellezza selvaggia del luogo. E' una meta frequentata da naturisti.
Nel complesso è una zona bella e particolare.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge