Spiaggia Hovolo di Skopelos
Opinione di QSpiagge
Miglior mare dell'isola
Tra le mie preferite dell'isola, assieme a quella di Milia. La adoro per la poca gente, la grande tranquillità ed il mare, che qui è avvero stupendo.
E' la spiaggia per chi ama il vero mare, nel senso che qui non ci sono servizi, niente di niente, e per arrivarci e gustarsi questi natura e relax, bisogna anche sudarsela. Ma basta poco, a parte un po' di buon fiato, per trascorre una bellissima giornata: scarpe chiuse, ombrellone e zaino con cibo e bevande, oltre alla maschera e alle pinne.
La spiaggia non è molto grande ed è tutta di ghiaia. Col solo asciugamano (no materassino) sdraiati si sta comunque molto bene.
Alle spalle c'è una bellissima e bianca parete rocciosa che isola ancora di più.
Per chi se la cava col nuoto, con maschera e pinne è possibile farsi un bel tratto seguendo la costa, incontrando una serie di calette deserte una più bella dell'altra. Ovviamente ci si può anche venire in barca, ma non avrebbe il sapore della conquista!
Arrivati al mare, a Neo Klima, c'è una prima spiaggia attrezzata (dove si trova anche un bel chiosco ben fornito), che va superata proseguendo verso sinistra, seguendo la costa e la falesia, dovendo superare il promontorio e per un paio di tratti camminando per forza nell'acqua (i sandali di gomma sono perfetti).
In caso di mare mosso, sconsiglio magari di fare la giornata qui.
Ad una estremità le rocce regalano ombra naturale, ma bisogna essere tra i primi ad arrivare. In piena stagione garantisco che non ci sono mai più di 10- 15 persone in tutto.
Non consigliata a chi ha bambini piccoli.
Recensione Utenti
Bella ed isolata
Bella ed isolata.
Non difficile da arrivarci.
Ci sono un paio di baie piccoline ed una più grande, tutte con sabbia e ciottoli.
Alla mattina c'è un po' d'ombra, ma dopo pranzo sole al 100% fino al tramonto.
Mare favoloso.
Hovolo
E' costituita da una serie di splendide spiaggette sabbiose-ghiaiose che si susseguono a Est del paese di Elios. Una delle più belle e sicuramente la più facile da raggiungere, la si raggiunge dal paese di Elios parcheggiando l'auto sul lungomare e proseguendo a piedi, talvolta dovendo entrare in mare sull'acqua bassa, verso Est per una decina di minuti. Si tratta di una spiaggia di sabbia, molto selvaggia e isolata, con un panorama molto suggestivo. E' frequentata prevalentemente da naturisti. Più a Est si incontrano altre due spiagge ghiaiose, di cui quella centrale con un mare molto bello dal fondale di sabbia bianca. Raggiungere queste però è più difficile, non si riesce a piedi da Elios e occorre arrivarci o a nuoto dalla prima spiaggia, o in barca, o scendendo dei difficili sentieri che si dovrebbero imboccare dalla strada asfaltata principale.
Spiaggia Hovolo Skopelos
Hovolo non si dimentica... non solo per il sentierino scosceso che si fa per raggiungerla, ma per la sua sabbia chiarissima, il mare che a parer mio è il più bello di tutta Skopelos e tutto ciò che circonda la spiaggia: scogliere belle alte che ti fanno sentire nel posto più nascosto e intimo del mondo.. La migliore delle 3 per me è stata quella più piccola e più chiusa dalla scogliera, che poi è anche la più selvaggia. Ovviamente Hovolo non è attrezzata, quindi bisogna portarsi dietro un pò di tutto!!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge