Spiaggia Torre Astura di Nettuno
Recensione Utenti
Lasciatela così... selvaggia!!! Unica!
Non sono assolutamente in accordo con chi consiglia raccolte differenziate, pagamento parcheggi, volontari raccogli immondizia ecc. No per favore.. Rispettiamo sì questo posto selvaggio, ma che tale deve rimanere! Non lasciamo rifiuti, conserviamolo noi, amanti della natura, così com'è!!!
Torre Astura è uno degli ultimi posti naturali da tenerci stretti! E per fortuna è zona militare, accessibile e controllata, senza bar, lettini, volontari e inutili controllori. Noi, amanti della natura, la rispettiamo e non mi sembra, visto che la frequento da anni, che ci sia sporcizia...
Qui ci si sente in libertà, oltre a poter godere di un mare cristallino!!!
Solo una volta...
Ormai è sempre lo stesso ritornello.. Torre Astura bella, incantevole, ma troppo lasciata a sè stessa. E siamo tutti d'accordo.
Ma il Comune di Nettuno... potrebbe farsi carico di una sola, dico UNA SOLA pulizia della spiaggia all'anno? Non mi sembra di chiedere l'impossibile.. Vedo che arrivano mezzi antincendio e mezzi militari fino a pochi metri dall'arenile... tecnicamente penso sia possibile far arrivare un mezzo per pulire la spiaggia.
E' un posto unico e incantato... lo merita.
Vedremo per l'anno prossimo. Io ci spero.
Si dovrebbe fare di più
Abbiamo un posto meraviglioso per creare dei villaggi turistici da favola e perdiamo ancora tempo dietro i fuciletti. A che serve tutta quell'area ai militari? Basterebbe per iniziare fare pagare il parcheggio e dare incarico ad una piccola cooperativa di giovani di ripulire la spiaggia. Ovviamente, dato che siamo in Italia, occorrerà mettere più punti per la raccolta differenziata e un po' di telecamere nei punti strategici, e magari un chioschetto per ristorare i bagnanti. Cerchiamo sempre di fare qualcosa per l'occupazione giovanile e ci lasciamo sfuggire queste occasioni che veramente potrebbe fare la differenza sul litorale laziale.
La mia prima spiaggia...
Torre Astura è stata la prima spiaggia che ho iniziato a frequentare con i miei amici, nella mia passata adolescenza di 30 anni fa. Bella, incantevole, magica. Purtroppo da una quindicina di anni a questa parte l'immondizia regna sovrana e a nessuno interessa pulire, anche perchè se è vero che le mareggiate ne portano tanta, la stessa quantità viene abbandonata in pineta da gruppi e famiglie (visti con i miei occhi). I primi polpi della mia vita li ho pescati lì nelle vasche delle murene con una forchetta. Posto meraviglioso, ma bisognerebbe fare qualcosa per organizzare un gruppo di pulizia.
Torre astura
Bellissimo luogo, peccato per l'immondizia ovunque e l'incuria generale, ma dopotutto non saremmo in provincia di Roma.. Non si può pretendere da chi, nonostante le bellezze naturali e artistiche, tira a campare.
Astura magica
L'obiettivo lo ha centrato Aurelio... non e' la spiaggia ad essere SPORCA!
Mi chiedo, se andando vi portate il fardello con gli alimenti e bevande che pesa 5 kg., come fate al ritorno ad abbandonare una busta che pesa la decima parte???? Non sara' mai che siamo un po' incivili??? Meditate gente, meditate..
I soliti... lamentosi
Il sito a mio modo di vedere e' caratteristico e unico! (storico tra l'altro), da contemplazione direi.. Trovo assurdo lamentarsi della sporcizia se siamo proprio noi cafoni a procurarla. Ci vorrebbe un po' più di coscienza personale (che in Italia SPESSO MANCA NDR) per mantenere questo posto incantevole, ma mi rendo conto che necessiteremmo dell'evoluzione della specie umana, il che e' chiedere veramente troppo!!!! CONSIGLIO: invece di parlarvi addosso, fate come me se veramente voleste bene a questo posto, portatevi un bustone, 20 bottiglie di plastica pesano 1 kg. circa e potete tranquillamente portarvele via gettandole al primo secchione; vi sentirete in pace con la coscienza e avrete contribuito (non a chiacchiere) all'integrita' di questo posto splendido.
Astura magica
HO sempre amato questo tratto di costa, storia e natura insieme. Il mare è sempre stato una meraviglia, la spiaggia no; ricordo una barca a vela affondata nei pressi del ponte una ventina di anni fa. Torre Astura o la ami o la ami, credo sia un posto per pochi. La coscienza civile dovrebbe essere maggiore, si eviterebbe la sporcizia sull'arenile, ma è un problema dell'Italia intera. Comunque più ci vai più non vedi l'ora di tornarci, ti strega.
Delusione!!!!!
Questa mattina sono partita da Roma sognando un bel bagno a Torre Astura e, dopo un'ora di viaggio, arrivo davanti al cancello: TUTTO CHIUSO! Oggi è soltanto il 3 di settembre e già hanno chiuso tutto!
Non so se anche gli altri anni l'accesso fosse chiuso già ai primi di settembre, ma dalle recensioni precedenti non sembra! Pensavo di trascorrere le mie ferie (facendo la spola da Roma) a Torre Astura e invece....
Unica nel bene e nel male
Ma non è possibile che un posto così bello si sia trasformato in una grande discarica!!! Spazzatura ovunque, già dalla strada si incontrano cumuli di immondizia, bisogna attraversare i ruderi della zona militare e poi cespugli e sterpi incolti, nessun servizio, non c'è un bar per non so quanti chilometri.. trovo che chi frequenta questo posto incantevole lo tratti malissimo (compresi quelli che costeggiano la spiaggia in barca) e che con la stessa incuria il Comune di Nettuno se ne freghi altamente. La spiaggia di per sè è una perla, ma non credo ci tornerò.
Accesso per i nostri amici a 4 zampe?!?!
Bellissimo posto!! E per questo vorrei portarci un amica che non l'ha mai visto!! Merita ed è piacevole se ben organizzati! È possibile portare i nostri amici pelosi...?!? Sono anni che non visito più Torre Astura per questo motivo. Qualcuno sa? Grazie :)
Mare da lode!
Peccato per la gran sporcizia da scarico di barche...
Spiaggia Torre Astura
Purtroppo la spiaggia è lasciata a sé stessa 365 giorni l'anno.. inutile dunque criticare. Eppure, nonostante tutto, torre Astura emana incanto.. SEMPRE!
Balneazione per inquinamento da materiale militare
Qualcuno sa, compresi i responsabili di Lega Ambiente, se il mare quest'anno sia balneabile visto che fino a non molto tempo fa era un poligono militare? Non c'è inquinamento da pallottole ed altre materie più pericolose? Vi ringrazio per la risposta, Mario
Torre Astura, un posto meraviglioso
Un posto bellissimo, sul litorale laziale, tra Nettuno e il lido di Latina. Forse talvolta non troppo pulito e senza servizi (ma non so se è una pecca), merita per il mare e la storia.
L'acqua è limpida e si arriva a nuotare sotto il castello.
Veramente notevole!
Un posto fatato e ricco di storia
Luogo incantato e pieno di storia. Non ci sono servizi.. ma meglio così, il luogo è incontaminato. La pulizia della spiaggia risente dell'inciviltà di chi viene, via terra o via mare, in questo posto isolato dal mondo e ci lascia i suoi rifiuti; non è il posto ad essere sporco!
Tutto è sempre come prima (meglio)
A mio parere, per chi vuole la pulizia e i servizi ci sono tanti stabilimenti dove andare, invece per chi ama la tranquillità di un posto incontaminato, eccolo! Poi meglio che non vengano a pulire, altrimenti si rischia di distruggere l'ultimo tratto di mare bello con grande affluenza di gente che lascia altra immondizia e che porta caos e quant'altro. Meglio lasciarla così.
Tutto come prima...
Sono tornato a Torre Astura oggi.. dopo un anno. Stesso impatto. Tutto come prima, il luogo affascina di suo ma, a quanto visto, la pulizia auspicata da parte del comune di Nettuno è rimasta una chimera.
E vabbè.. ce la terremo così. Ho visto un frequentatore che mentre tornava raccoglieva le plastiche che intercettava sulla spiaggia.
Davvero ammirevole.
il nostro patrimonio
Libera, selvaggia, sporca. Purtroppo questo bellissimo tratto della costa Laziale è lasciato a sè stesso e degradato dalla spazzatura, lasciata sia dai villeggianti maleducati e sia dalle maree. Ottimo punto balneare nel Lazio. Il parcheggio è abbastanza grande, con controllo fino alle 20.00 ed offerta libera. Si può scegliere se stare a destra o a sinistra della Torre. Parte sinistra: più popolata, più sporca, mare più protetto dai venti, più frequentata dalle imbarcazioni piccole. Parte destra: più selvaggia, sguardo con la Torre, spiaggia sempre non pulita, passeggiata nella pineta.
Anche io penso che il comune dovrebbe fare molto di più per questo tratto di spiaggia premiata con la bandiera blu di Lega Ambiente. Merita una piccola passeggiatina perlustrativa alla Torre Astura passando per il ponte.
uno dei luoghi più belli
Trovo Torre Astura uno dei luoghi più suggestivi, ricchi di storia e fascino che l'Italia sappia donarci. La pineta per arrivare alla spiaggia si estende grandissima e offre la possibilità dell'ombra, il mare è poco frequentato date le chiusure militari, quindi pulito e bellissimo; lo scenario archeologico e quello storico non hanno pari..
La considero una bellissima escursione ma, mi raccomando: non fermatevi alle prime spiagge che si incontrano sulla sinistra (niente di che...), basta proseguire di poco più avanti per trovare la spiaggia con le dune.
P.S.: ma qualcuno sa se i cani sono accetti?
Bruttissimo
Non ci ho trovato niente, niente ma niente di bello: acqua sporca, litorale mal tenuto e pulizia veramente assente. Impossibile tornarci.
SEMPLICEMENTE UNICA
Tratto di costa rimasto intatto ed integro anche grazie ai vincoli militari che lo hanno sottratto ad una massiva urbanizzazione presente nelle altre zone della costa laziale...
POI SE AMI CAMMINARE SULLA SPIAGGIA E TI ALLONTANI VERSO NETTUNO (2/3 CHILOMETRI) TI SEMBRERA' DI ESSERE SU UN ISOLA DESERTA: IL MARE, LA SPIAGGIA, LE ROCCE, I GABBIANI E NESSUN ALTRO.
il mio parere
la spiaggia sarebbe stupenda se fosse più pulita... E' invece purtroppo troppo abbandonata e mancano servizi..
Il panorama che si gode dalla spiaggia è fantastico.. il mare a tratti è pulito e molte barche ci approdano...: mi piace.
parere
il mare sarà pure bello, veramente, ma la spiaggia lasciatemelo dire: fa veramente "schifo". E' sporca e piena di rifiuti, in particolar modo di oggetti di plastica ed altro.
uno dei siti piu affascinanti in Italia
mare cristallino, spiaggia selvaggi ruderi di Roma antica, torre medievale, natura incontaminata.... a chi piace tutto questo, è uno dei siti piu' affascinanti d'Italia
Oasi naturalistica spettacolare peccato non andare
Oramai son piu di 10 anni che vado a Torre Astura, un magnifico posto davvero, l'oasi del relax.
Ma solo per pochi.
Infatti raggiungere questo lido è una impresa titanica, che Vi sia il caronte di turno a traghettarVi alla foce del fiume Astura o che la si faccia a piedi dai vari ingressi (2) lungo la costa.
Son circa 1,5/2 km di passeggiata tra spiaggette e pinete foltissime ricche di fauna locale (conigli e cinghiali oltre a tante specie di volatili).
L'accesso di solito viene concesso dai militari che ne detengono la proprietà e quindi la salvaguardia. Certo non si tratta di uno stabilimento quindi servizi zero, ma è un paradiso per chi vuole far sub, per chi desidera pascare con la canna o per chi decide di crogiolarsi al sole e refrigerio in quell'acqua cristallina ricca di pesci guizzanti cercando ogni tanto riparo tra i ruderi della villa di Tiberio o quella di Cicerone, eh si!! Loro han avuto la vista lunga a scegliersi quell angolo di paradiso come residenza estiva. Comunque è vero, la spiaggia non è pulitissima ma lì tocca a noi che la frequentiamo porre rimedio all'incuria dei militari o la disattenzione/maleducazione dei villeggianti, ma un mare da favola un acqua cristallina fanno dimenticare tutti i disagi che la zona puo' presentare.
Essendo un posto poco accessibile è poco frequentato quindi non bisogna sgomitare per trovare posto sulla spiaggia certo bisogna essere organizzati con viveri ed ombrelloni, ma per il resto la vista del porto romano del castello in mezzo al mare rintemprano... Posto per gustatori per veri amanti del mare.
L'unico handicap che voglio segnalare son le barche zozzone che di tanto in tanto si ancorano lungo la costa e con i loro motori e con i loro padroni maleducati sporcano il mare con carburanti e stoviglie di plastica: forse questi sig.ri non hanno la pattumiera a casa Loro. Buon senso e amore per il territorio sono la migliore medicina per curare il nostro litorale.
Spiaggia Torre Astura
Se si vuole comfort e servizi si deve andare a Rimini. E' vero comunque il fatto che c'è poca pulizia, però il mare è stupendo, così come la spiaggia, per non parlare del panorama, con la Torre di Astura sullo sfondo!
Se questa è una delle spiagge più belle...
Carina l'idea del barcarolo che dalla foce verde ti porta sulla spiaggia.....
Ma per il resto delusione totale: spiaggia sporchissima, sabbia dura come cemento, nessun servizio.
Dimenticavo, lungo la strada dal parcheggio alla foce si intravedono cumuli di immondiazia oltre a parecchi laminati in eternit!!!!! Uno scenario da terzo mondo.
Non ci andrò mai più!!!!!
spiaggia per anticonformisti
Una spiaggia per chi desidera stare veramente in tranquillità, purché siate disposti a camminare parecchio per allontanarvi dai più pigri. L'unica pecca, è la scarsa pulizia della spiaggia, causata dai soliti cafoni che - nonostante i numerosi cassonetti per i rifiuti - preferiscono "seminare" bottiglie di plastica, spiaggine rotte, ecc..
Altri contenuti interessanti su QSpiagge