Spiaggia Chiaia di Luna di Ponza
Opinione di QSpiagge
Guardare ma non toccare
Purtroppo oramai la si può solo ammirare dal mare, oppure dal punto panoramico qualche centinaio di metri più distante, su di un cocuzzolo con piazzola, diventato quasi meta di pellegrinaggio, in particolare verso le ore del tramonto.
Una spiaggia unica e piena di fascino, un anfiteatro naturale con una magnifica e maestosa falesia bianca verticale che sovrasta una striscia sabbiosa a forma, manco a dirlo, di mezza luna.
L'accesso via terra, possibile direttamente dal paese camminando in un tunnel costruito dagli antichi romani, che attraversa la montagna proprio da parte a parte, non è più possibile, l'accesso è vietato (anche se non ci sono nè lucchetti nè sbarre.....).
D'altronde la conformazione mozzafiato della scogliera rende il pericolo frane altissimo (frane già avvenute, ci sono stati anche morti) e credo che anche l'ingabbiamento delle rocce con rete metallica non sia valso a molto.
Un vero peccato. Anche perchè la spiaggia è lunga centinaia di metri, sarebbe godibilissima.
Per fortuna, oltre ad essere una spiaggia incantevole, è bagnata anche da un mare limpido con fondali di una bellezza incredibile, così almeno ci si consola con lo snorkeling o le immersioni.
Il momento di magia assoluta secondo me è quando c'è la luna piena: la falesia di tufo bianco illumina la spiaggia quasi a giorno...
Recensione Utenti
2 recensioni
Incantevole
Credo sia una delle piu' belle spiagge d'Italia e del mediterraneo. Falesia a picco sul mare, una baia incantevole, tramonto spettacolare.
Una delle tante meraviglie che offrono le isole Ponziane. Una settimana tra Ponza e Palmarola (di solo mare) andrebbe fatta almeno una volta all'anno. Da quando ho scoperto queste isole, dopo aver girato il mediterraneo, ho molto rivalutato la mia personale classifica. In Italia abbiamo veri paradisi a due passi.
una delusione
Ci abbiamo passato la prima di tre giornate sull'isola il 31 agosto scorso, e ad un certo punto ho pensato di anticipare il ritorno: la spiaggia e' piena di alghe e dopo un bagno non sapevo come tornare a riva per lo schifo che c'era. Nel fondale c'erano parecchie schifezze, anche un copertone d'auto... non bello come biglietto da visita. Per fortuna la gita con la barca e la giornata alle piscine hanno compensato alla grande la delusione di chiaia di luna.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge