Spiaggia Pian di Spille
Opinione di QSpiagge
Naturismo e libertà
Posto selvaggio e incontaminato, con chilometri e chilometri di splendida immensa spiaggia di sabbia, incredibilmente abbastanza pulita.
La spiaggia è così grande che può accogliere qualsiasi tipo di turista nella più totale privacy, anche se sarebbe comunque una spiaggia per donne e uomini nudisti di tutta Roma e dintorni. C'è pure un'area dedicata ai single, la trovo una idea fantastica.
L'accesso è a pagamento, la macchina la si può lasciare tranquillamente dopo diciamo la zona militare (il poligono militare).
Noi ci portiamo sempre tutto il necessario, compreso il nostro ombrellone e l'occorrente per imbastire anche una tenda.
Trascorriamo qui la giornata intera senza mai stufarci.
Alle spalle una pineta veramente notevole, dove purtroppo è facile trovare dei rifiuti. L'anno scorso comunque il Comune di Tarquinia ha fatto ripulire tutto il tratto tra Marina Velca e Pian di Spille, se non ricordo male era luglio. Beh... ad agosto era una specie di paradiso questa spiaggia.
Riguardo al mare, accesso semplicissimo, fondali bassi, ma acqua non il massimo. Certi giorni è limpida, soprattutto la mattina, altri invece è un po' torbida oppure ha colori che tendono al marrone.
Va detto però che anche i fondali di sabbia scura non aiutano il mare ad avere colori fantastici.
Recensione Utenti
Bellissima ma ormai praticamente inaccessibile
Peccato che da alcuni anni sia diventata praticamente inaccessibile.
NOTA BENE: prende il nome dalla grande ciambella di cemento situata in riva al mare e quasi sommersa dall'acqua. Tale grande ciambella è chiaramente visibile nelle foto satellitari di Google Maps!
Questa spiaggia non è accessibile
Non esistono accessi a questa spiaggia. Forse potrebbe essere raggiungibile camminando sulla sabbia per 5 km. dal Lido dei Tarquini, o magari se arrivate in barca, ma al momento (agosto 2020) tutti gli accessi dalla strada sono stati chiusi.
Ovviamente questo porta di fatto ad un privatizzazione di un enorme tratto di spiaggia, che non si puo' fare in un Paese dove la legalita' ha un senso... ma in Italia invece...
Mah...
Abbiamo girato per un'ora intorno alla zona militare, sia prima che dopo ci sono stradine con i cancelli, quindi private, gli unici due accessi possibili al mare sono a pagamento, alla faccia della spiaggia libera e pubblica. Ne deduco che per arrivare lì, o sei militare e te ne vai in spiaggia passando per il terreno militare (dove tra parentesi ci sono balle di fieno e paglia, mucche al pascolo e quindi immagino il tiro a segno che fanno lì), o paghi, o fai i km. dalla spiaggia pubblica accessibile, o ci arrivi in barca. Per quello è tranquillo!!!
PIAN DI SPILLE
La spiaggia non sarebbe male, la pineta mediterranea è veramente bella e il litorale è ampio e di sabbia morbida, uno dei più belli della zona assieme alla vicina Riva dei tarquini.
Peccato però per il mare.. quasi sempre poco mosso e l'acqua che spesso è marrone..
Altri contenuti interessanti su QSpiagge