Spiaggia di San Fruttuoso
Opinione di QSpiagge
DA CARTOLINA
Il posto è semplicemente incantevole, peccato solo che la spiaggia sia così piccola, ma è davvero una perla incastonata nella baia di Capodimonte. Inoltre non immaginavo che il mare fosse così bello, trasparente e dai colori bellissimi.
Certo che per arrivarci, in questa estate strana a causa del Covid, è quasi una impresa. Inoltre, nonostante sia tutto regolamentato, alla fine, siccome gli spazi sono esigui, si è sempre sotto stress e l'arrivo di turisti è continuo. Personalmente non avevo fatto i conti con tutti i battelli e traghetti che continuano ad entrare nella baia, per scaricare non so quanti turisti che con un percorso predefinito ad una estremità se ne possono andare a visita dell'abbazia. Poi possono anche fare il bagno, ma sdraiarsi a loro non è consentito (anche perchè non ci sarebbero stati!!!).
Noi siamo arrivati via terra, bisogna avere fiato e gambe e il percorso fatto da noi da Camogli stramerita sotto tutti punti di vista. Però quest'anno non puoi arrivare così... come ti pare. Puoi infatti accedere alla spiaggia esclusivamente dall'accesso dell'abbazia (non da quello del ristorante, chiuso) e solo se:
1) in possesso di biglietto acquistato presso la pro Loco di Camogli, che ti permette di piazzarti nella spiaggia libera; sono poco più di 100 posti, compresi 20 nella spiaggia di Levante
oppure
2) solo dopo aver prenotato un posto nei 42 disponibili del lido della spiaggia (che poi sarebbero gli ombrelloni dei ristoranti La Marina e da Giorgio). Non è una impresa facile, perchè i posti sono davvero pochi.
Nella parte privata i costi si aggirano sugli 80 euro al giorno di ombrellone e due lettini, mentre il biglietto per la spiaggia libera è gratuito, ma noi abbiamo dovuto fare due tentativi alla Pro loco per farcela, il primo fallito (aprono alle 8.30 se non ricordo male, e c'era una coda infinita), il secondo con sveglia alle 6.30 e in coda dalle 7.00 di mattina....
Se non ci si arriva a piedi, si può stare anche un paio d'ore e basta, per godere della bellezza della spiaggia e farsi una nuotata in quel mare fantastico. Per chi non ha paura, si può nuotare per qualche centinaio di metri e raggiungere il punto in cui sotto c'è il Cristo degli Abissi. Noi non ci siamo andati :-(
Una volta in spiaggia, vale poi la pena di visitare l'abbazia (ingresso 7,50 euro - ticket acquistabile on-line --> consiglio vivamente). Non sarà chissà cosa l'interno e il giro è abbastanza veloce, ma insomma, una volta che si è a San Fruttuoso, chissà poi mai quando ci si torna... l'abbazia una prima volta la si può vedere.
A ridosso della spiaggia ci sono bar e ristoranti di pesce. Tutto ok, ovvio che i prezzi, vista la location, non siano propriamente abbordabili.
Io non ho voluto prendere il traghetto per la troppa gente sopra, ma capisco che non tutti abbiano voglia o possano camminare per due ore e mezza per arrivare fino a qui. Una bella alternativa potrebbe essere quella, se magari si è un gruppetto di amici, di noleggiare per una giornata un battello privato. Ad ogni modo, magari in tempi migliori, questa spiaggia non va persa assolutamente!
Recensione Utenti
1 recensioni
Scempio paesaggistico
La Proloco e i due ristoranti dovrebbero solo vergognarsi per lo scempio che organizzano con l’allestimento di lettini ed ombrelloni su una meravigliosa spiaggia contornata dalla bellissima abbazia. Come iscritto FAI mi vergogno.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge