Spiaggia Portonovo di Ancona
Opinione di QSpiagge
Senza fiato..
Quando si arriva sulla spiaggia di questa meravigliosa baia, si resta semplicemente senza fiato... Il Conero regala scorci unici e protegge in maniera superba le sue spiagge. Questa ne è di certo un grande esempio. Si tratta di una bellissima spiaggia di sassi e ghiaia bianca/chiara di molto simile a quella di Mezzavalle, benchè meno selvaggia. Si trova a circa 10 chilometri da Ancona.
Solo a vederla dall'alto, all'altezza del belvedere del Poggio, il paesaggio a mezza luna in cui è incastonata è spettacolare: una lingua bianca bagnata da un mare turchese e poi blu cobalto, con alle spalle l'imponente monte a picco sul mare ricoperto di macchia e tutt'intorno vestigia storiche che rendono il contesto unico: la Torre del 700, la chiesa medievale di S. Maria e l'inconfondibile fortino napoleonico (oggi albergo). A tutto questo quadro, si vanno ad aggiungere diverse strutture turistiche, da alloggi a ristoranti, che sono ben inseriti nel paesaggio.
Forse ancora più bello è il panorama che su questo tratto di costa si gode da Pian Grande.
Una giornata al mare qui equivale più o meno a ore in paradiso, soprattutto se non in alta stagione, perchè a luglio e ad agosto c'è un sovraffollamento pazzesco..
Per vivere l'esperienza nell'esperienza, consiglio assolutamente di arrivarci a piedi, i sentieri, il contesto naturalistico sono imperdibili ed emozionanti, oltre che romantici. Il bosco è ottimamente preservato, i percorsi sono ben segnalati e ci sono pure dei laghetti di acqua stagnante che fanno da habitat a fauna tipica delle aree umide. Una meraviglia (e non parliamo per chi è appassionato di mountain bike, i sentieri sono uno più bello dell'altro).
Consiglio infine di dedicarsi un pranzo o una cena in uno dei ristorantini vista mare: il pesce è freschissimo, cucinato bene e i prezzi consoni.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge