Spiaggia Cardinale e Monaco di Maruggio
Opinione di QSpiagge
Un posto da sogno
Siamo stati ai primi di settembre alla spiaggia di Monaco Mirante e abbiamo trascorso una giornata bellissima.
Tutto questo tratto di costa ha innanzitutto un mare INCREDIBILE per colori, sfumature e soprattutto trasparenza.
Il paesaggio è assolutamente incontaminato e ti mette in pace con la natura.
Non so quanta sabbia camminando sulle dune si debba oltrepassare per arrivare al mare... uno spettacolo. Proprio le dune isolano tutta la location, facendoti sentire protetto e lontano dal resto del mondo.
Ci sono infatti un silenzio ed una tranquillità impagabili, soprattutto rispetto a tanti altri lidi tarantini che ai primi di settembre sono ancora affollati all'inverosimile.
La spiaggia è più o meno stretta a seconda dei punti e o è tutta di sabbia (morbidissima), oppure alterna sabbia a scogli e certi tratti è anche un po' in fastidiosa pendenza. Ma all'arrivo basta camminare e mettersi nel punto migliore, con calma, senza stress, perchè tanto le persone sono davvero poche. Zero stress non solo per trovare posto in spiaggia, ma anche per parcheggiare la macchina. Poi bisogna camminare solo 5 minuti.
Valore aggiunto, la totale assenza di servizi e comodità, motivo per cui per fortuna la spiaggia è così poco frequentata.
E' necessario arrivare con tutto il necessario (ombrellone, cibo, acqua), magari un frighetto se si vuole stare tutta la giornata (cosa che consiglio) per tenere le bibite fresche.
Questa estate la spiaggia era abbastanza pulita, molto di più di quello che temevo. Mi raccomando quindi di portare con sè al ritorno qualsiasi tipo di rifiuto, per mantenere integra questa meravigliosa spiaggia, che profuma di mirto e macchia mediterranea ed è bagnata da un mare che definire caraibico non è una esagerazione.
Recensione Utenti
1 recensioni
Bel mare, spiagge un po strette a tratti rocciose
Queste spiagge (che sono più conosciute come spiaggia Giannarelli e spiaggia di Monaco Mirante) sono davvero belle, anche dal punto di vista panoramico, visto che ci sono alte dune che poco prima di digradare verso la spiaggia diventano rocciose creando delle belle scogliere e anche qualche piccola grotta! La spiaggia non è molto larga ma è di sabbia fine ed è pulita. Il mare presenta alcuni scogli a riva per poi lasciare il posto a fondali sabbiosi pochissimo dopo, ed è pulitissimo, ha un colore turchese davvero bello! E' una zona molto incontaminata quindi si trova ben poco (anche se a 2 passi c'è Campomarino).
Altri contenuti interessanti su QSpiagge