Spiaggia di Vignanotica
Recensione Utenti
Una favola
Sola una parola: meravigliosamente selvaggia e suggestiva...
Mai vista una spiaggia più bella!!
Vignanotica Beach
La spiaggia è sempre bellissima, il costo del parcheggio e della navetta è altino (7,00 euro), i servizi igienici scarsi, non sono dei lidi ma servono tutta la spiaggia e quindi sono igienicamente carenti.
Il lido Vignanotica Beach è ben organizzato, peccato per il bagnino, giovane barbuto maleducato, fosse per lui non andrebbe più nessuno a Vignanotica. Il mare è sporco, presenta chiazze di schiuma in superficie ed è un vero peccato, come lo è l'orda di turisti che arrivano con i barconi, troppi. Infine i numerosi turisti baresi, rumorosi, autosufficienti, non prendono neanche il caffè al bar ma arrecano ai vicini di ombrellone solo fastidio, perchè sono insopportabili.
Molto bella
Bellissima spiaggia e il personale dei chioschi gentilissimo!
Fantastica
E' fantastica, al di dietro c'è la falesia, quindi non vedi nulla di costruito, l'unico problema è che in estate inoltrata il sole scompare presto.
Una spiaggia da sogno.
Parcheggio Libertà... di pagare sempre di più
Sono di Manfredonia ed è da circa 15 anni che, quando voglio trascorrere delle giornate al mare AL TOP, vado a rilassarmi sulla spiaggia di Vignanotica (anche da noi c'è il mare, ma sinceramente il paragone non regge.. oltretutto molto dipende da cosa una persona cerca quando va al mare).
Scrivo questa recensione essenzialmente per segnalare come il proprietario del parcheggio LIBERTA' si sia preso la libertà.. appunto, di aumentare del 30% la tariffa rispetto all'anno scorso (rispetto anche a giugno di quest'anno se vogliamo essere precisi). Quindi si è passati da 5 euro a 7, in barba alla crisi e in barba alla semi-onestà che pensavo contraddistinguesse quel posto. Io capisco le motivazioni del sig. proprietario_del_parcheggio, capisco i suoi interessi e metto in conto che per un turista 5 euro o 7 cambia poco (mentre al sig. Libertà significa un +30% sulle entrate senza fare assolutamente NULLA di più) e probabilmente anche io continuerò ad andare a mare lì, ma questo sassolino nella scarpa volevo proprio togliermelo, anche solo per non far rimanere delusi altri come me. Per il resto i due chioschi sulla spiaggia mantengono come gli anni passati un servizio accettabile a prezzi onesti, per cui nulla da dire. E' vero inoltre che rispetto agli anni passati, il posto è sempre più frequentato e gode di minore "intimità" (vedasi BARCONI di turisti, motoscooter, pedalò, motoscafi vari).
Rimane ad ogni modo, secondo me, una delle migliori spiagge nel raggio di 80 km. da Manfredonia.
che è successo?
Anche leggendo i commenti precedenti si capisce che quelli che parlano di mare pulito sono coloro abituati, giustamente, alle normali affollate spiagge di sabbia dell'adriatico. Chi invece si lamenta, evidentemente, aveva visto Vignanotica gli scorsi anni. Ieri l'amara sorpresa: acqua non più totalmente limpida, addirittura qualche rifiuto in acqua e dei barconi sovraffollati che attraccavano sulla spiaggia. La tranquillità e l'atmosfera quasi solitaria, la pulizia e l'acqua limpida quest'anno sono un ricordo.
Il paradiso terrestre
Sono appena rientrata dal Gargano! E devo dire che questo posto mi è rimasto nel cuore! Mare stupendo, spiaggia bellissima. Tutto pulito, tutto immensamente poetico. Non ho trovato molto caos, pur essendo agosto. E' il paradiso terrestre! Uniche pecche: la navetta per scendere in spiaggia, utilissima ma... da rally nel canyon!!! :-) e la maleducazione di alcuni proprietari di barche, che nel pomeriggio hanno attraccato vicino alla spiaggia, oltretutto con la musica a palla...!!! Ma non ci sono controlli??? Per il resto è da vedere e vivere... altro che vieste!!! ;-)
buonissima
Letti alcuni commenti, io devo dire di essere stata davvero fortunata. Nei primi giorni di agosto 2012 ho visto la spiaggia dalla gita in barca per la visita alle grotte da vieste, e lì ho fatto un bagno in un mare da favola! Poi ci sono ritornata via terra, parcheggiando (5 euro) e scendendo poi con un pulmino fino alla spiaggia, dove ho trascorso tutta la giornata. Se le persone al bar non sono proprio il massimo della cortesia, bè.. pensiamo a certi colleghi che dobbiamo sopportare tutto l'anno e in posti ben peggiori! In qualche fessura della roccia il solito deficiente ha messo la bottiglia o lattina ma che dire... Il mare è una meraviglia, pulitissimo, azzurro e verde, da cartolina.. e da consigliare.
Che delusione!
Deludente! Mare e spiaggia sporchi! Un vero peccato.
Posto stupendo ma potrebbe essere tenuto meglio
E' abbastanza semplice arrivarci. Con 5 euro si usufruisce di parcheggio e di "navetta" (in realtà un furgoncino che fa la spola tra parcheggio e spiaggia). arrivati giù c'è un lido privato con possibilità di nolo ombrelloni, lettini, pedalò ecc. Ci sono docce a pagamento, bagni (chimici) e 2 bar. Poi, sia a destra che a sinistra, circa un chilometro in totale di spiaggia libera. L'acqua di mattina è stupenda, il pomeriggio purtroppo si è un po' popolata di alghe, forse a causa delle correnti e delle numerose barche che transitano di continuo (e senza alcun rispetto dei bagnanti) a pochi metri dalla spiaggia. Ci sono dei battelli che portano turisti in visita che addirittura attraccano sulla spiaggia stessa. Il panorama di cui si gode dalla spiaggia è bellissimo e caratteristico: da solo vale la visita. Piccola macchia, infatti, è l'inciviltà della gente che lascia la spazzatura (non ci sono bidoni lungo la spiaggia pubblica) e di alcuni padroni di cani, che lasciano tranquillamente che i propri animali facciano i loro servizi nelle insenature naturali presenti nei costoni di roccia. La pulizia della spiaggia è tuttavia complessivamente buona, ma non si può parlare di "ambiente incontaminato". Lo reputo comunque un posto meraviglioso.
P.s: Badate che non c'è campo per i cellulari e niente cabine telefoniche. Per una giornata di relax lontani dal mondo e dalle seccature è ciò che ci vuole :)
La spiaggia dell'amore
Siamo arrivati a Vignanotica su segnalazione di una nostra amica di Monte Sant'Angelo, abbiamo lasciato l'auto in parcheggio custodito con servizio navetta(5€)tutta la giornata! Ben organizzati.
Veramente uno spettacolo di spiaggia, molto pulita e ben attrezzata.
Con possibilità di noleggio canoe e pedalò a x visitare le stupende grotte marine (20/30 min. e siete immersi nella natura più bella ed incontaminata, bonsai naturali di pino d'aleppo abbarbicati alle falesie fanno da cornice insieme a dei gabbiani reali enormi..50min.di canoa e siete sotto i FARAGLIONI della Baia Dei Mergoli(baia delle Zagare) dove non ci si può accedere se non si è residenti in Albergo(assurdo!)..cmq x vedere una spiaggia così bisogna andare in Grecia o in Sardegna...
La consiglio a tutti gli innammorati...ti fà sentire Adamo ed Eva! :-))
una spiaggia bellissima ma...
Sono stata a Vignanotica il 16 luglio 2012. La spiaggia e' bellissima ma molto sporca. Soprattutto le grotte sono piene di rifiuti lasciate da turisti veramente maleducati. Al contrario l'acqua era pulitissima, forse a causa del forte vento. peccato!!! Ma visti i commenti, sono stata fortunata a godere di un'acqua trasparente e freddissima.
Una vera vergogna!
L'unica cosa che merita è la vista: le rocce bianche con le grotte, il cielo azzurro e le rondini e gabbiani. Non ho mai visto il mare cosi inquinato in vita mia! E' una vera vergogna! Oltre alle bottiglie e piatti di plastica, le reti di frutta, assorbenti etc., nell'acqua ovunque c'erano quelli che sembravano letteralmente i rifiuti oleosi di scarico trittati e la schiuma! Ovunque! Tutto il mare era coperto dai rifiuti! Faceva veramente schifo anche a metterci i piedi, figuriamoci nuotarci! E' una vera vergogna trasformare le risorse naturali cosi ricche e spettacolari, in una fogna! Il parcheggio costa 5 euro, ci sono 2 piccoli stabilimenti balneari attrezzati con i lettini e ombrelloni attaccati uno ad altro, costo 15 euro. Il personale è veramente scortese. Ci sono anche 2 bar. Se proprio siete curiosi a vedere la vista, almeno non spendete i vostri soldi per i lettini (anche perchè secondo me la gente che tratta cosi il mare, merita poco). Appena arrivati girate verso sinistra e camminate verso le grotte, li c'è la spiaggia libera di ghiaia con molta ombra naturale delle rocce, per ripararsi quando serve, ed anche la macchia oleosa dei rifiuti sembra diluirsi leggermente in quella direzione. Insomma, una vera delusione... Mi chiedo: ma di fronte agli scarichi abusivi cosi abbondanti ed evidenti, il comune non fa niente? Perchè alla fine la gente smetterà di andarci, perchè l'attrattiva del Gargano è proprio la natura...
ASSURDO!!
la spiaggia in se e' bella ma l'acqua e' sporchissima a causa degli scarichi abusivi in continuazione. Mi meraviglio come la capitaneria di porto non abbia sospeso fino ad ora la balneazione. Gentilezza pressocche' zero da parte dei gestori del lido. Doccia arrugginita..d ata la conformazione nella baia c'e' scarsa ventilazione..! una delusione!!!!!
RELAX , MARE E COLORI
Ho scoperto la spiaggia di Vignanotica (baia dei gabbiani) per caso circa 10 anni fa, stanco di andare sempre a mattinata. Al primo sguardo sono rimasto folgorato da questa splendida insenatura naturale, roccia bianchissima a strapiombo sul mare e ogni anno ritorno entusiasta. Ho girato tantissimo in puglia e in tutta italia e sicuramente la consiglio a chi ama posti un po piu' tranquilli, ma soprattutto per la natura e i gabbiani che al tramonto si affacciano sulla Baia omonima.
Vergogna
Vignanotica è la vergogna del Gargano!!!!! acqua sporca, ombrelloni sistemati senza spazio divisorio, doccia a pagamento vecchia e arrugginita, poca pulizia della spiaggia, scarsa cortesia e cordialità!!!! non andate, ci sono spiagge molto più belle, pulite, economiche e con acqua trasparente....
mare di vignanotica.. che delusione
sono appena tornata da due settimane passate a vignanotica, una delusione terribile. avevo letto le bellissime recensioni e ho prenotato il residence vignanotica. gradevole, molto tranquillo, il titolare simpatico e disponibile con qualche serata musicale.
ma il mare è stato una delusione totale. per 15 giorni abbiamo avuto schiuma galleggiante, con acqua torbida e oleosa (non si riusciva a vedere il fondo neanche vicino agli scogli!!) e nella seconda settimana addirittura c'era del liquame marrone che stazionava davanti a noi (abbiamo le foto che dimostrano quanto sto scrivendo). abbiamo noleggiato un gommone e abbiamo visto che la situazione era cosi' praticamente da mattinata a vieste.
ci hanno spiegato che si era rotto il depuratore a manfredonia e che ci sono vari villaggi che scaricano direttamente in mare.
e' un vero peccato perche' le coste ed il paesaggio sono davvero molto belli e particolari. magari e' stato un evento isolato ma, per quanto ci riguarda, non potremo certo fare una bella pubblicita' e non torneremo sicuramente in questa zona (fare 9 ore di macchina e trovarsi un mare cosi' non ne vale la pena).
vignanotica: senza eguali
spiaggia di vignanotica:
di spiagge belle in puglia ce ne sono tante, ma vignanotica non ha a parer mio eguali in tutt'italia per la bellezza del litorale e del mare.
Spiaggia Vignanotica
ogni volta che vai a vignanotica il tempo si ferma. E' come entrare in un posto senza tempo e spazio... in due parole: un paradiso terrestre.. Veramente il piu' bel posto del mondo.
Vignanotica the best
superVignanotica!!!! un luogo paradisiaco: un mare cristallino, un bus navetta fantastico, un cielo spettacolare (altro che qui a Nord, la sera ha un altro sapore e soprattutto un altro colore). le persone sono molto più cordiali rispetto a nord. valutazione: 10/10!!!
da vedere!
Spiaggia ideale per che ama i luoghi incontaminati: è bella e selvaggia.
altro che riccione!
premetto che io non utilizzo mai il parcheggio a pagamento, invece della "navetta" arrivo alla spiaggia attraverso il percorso naturalistico e preferisco sdraiarmi più in là, sotto le grotte... premesso questo, paragonare questo paradiso a riccione, perchè il paesaggio e il mare riflettono fedelmente la descrizione su data, è davvero una bestemmia!!! certo, se si cercano le spiagge full optional della romagna, non è il posto per voi, ma credo che quando si ha davanti uno spettacolo naturale che mozza il fiato, si possa anche fare a meno di qualche comodità.
..come Riccione
Ho scelto questa spiaggia colpita dalle recensioni positive, ma sono davvero senza parole, tant'è che spero di non essermi sbagliata.. Sono scesa con la macchina all'indicazione Camping Vignanotica, ho parcheggiato al parcheggio Libertà (5€) per prendere poi la "navetta" per il lido! Safari!! Premetto che si parla di agosto, quindi mi aspettavo un pó di gente.. ma non Riccione! 7 file di ombrelloni, i lettini staccati di 10 cm. da quelli del vicino! Veramente terrificante, niente a che vedere col paradiso naturale descritto qui..
PARADISIACA
Non si puo' andare molto lontano per desiderare e vivere questo sogno!!
E' un'incanto..... non capitera' mai di dimenticare questa spiaggia una volta vissuta. Ne sono una testimonianza. Andateci e non rimarrete affatto delusi... ANZI..... Puglia meravigliosa, prendiamocene cura di questo nostro paradiso.
Paradiso
La più bella spiaggia del Gargano con le sue innumerovoli grotte e paesaggi mozzafiato!!!
fantastica
una favola...sembra di essere su un altro pianeta!!!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge