Spiaggia dell'Orte
Opinione di QSpiagge
Spettacoli naturali incredibili
In questo tratto di costa gli spettacoli naturali sono veramente incredibili, soprattutto proprio nella baia dell'Orte.
Ci siamo arrivati in macchina da Otranto ai primi di luglio dell'anno scorso; è molto facile da raggiungere, basta seguire per Santa Maria di Leuca. La cosa che colpisce fin da subito è l'assoluta quiete e tranquillità del luogo, oltre ad un fascino veramente selvaggio ed incontaminato come si suol dire.
La bellezza del posto lascia senza fiato e la cosa che mi ha "schokkata" è che un posto così bello ed intatto si trovi a solo una manciata di chilometri dal centro di Otranto.
Ovviamente quando si arriva non si trovano lidi o stabilimenti, ma solo natura e mare.
Il giorno che abbiamo trascorso qui c'era davvero poca gente, siamo arrivati che erano le 9.45 e attorno a noi solo scogliere rocciose, mare turchese, il canto delle cicale nella verde macchia mediterranea, scorcio impagabile su tutta la baia.. relax, libro, abbronzante, nuotate..
Per una tranquillità ancora maggiore, consiglio di spostarsi a piedi verso lo storico faro della Palascia, qualche centinaio di metri più a sud, dove si trovano calette più solitarie.
Per chi poi volesse concludere la giornata al top, consiglio di lasciare la spiaggia dell'Orte verso le 15.30 e di andare con la macchina di qualche chilometro più a sud, arrivando a Porto Badisco, dove c'è una caletta naturale semplicemente splendida.
Recensione Utenti
Spettacolo della natura
Fine Agosto 2023. Una baia incontaminata dall'accesso non semplice. Si parcheggia a qualche centinaio di metri e si percorre a piedi una strada sterrata per circa 15 minuti. Se si trova il primo sentiero sbarrato si deve prendere il sentiero pubblico e lì la scarpinata è un po' più lunga.
Si arriva in una baia abbastanza estesa, con un mare incredibilmente sfumato nei colori e con un panorama ricco di colline, macchia mediterranea e con il faro di capo d'Otranto. Rocce ed un poco di sabbia per piazzarsi, un comfort tutto sommato buono.
A pochi metri c'è un bar con servizio lettini ed ombrellini su erbetta, abbastanza esclusivo.
Un capolavoro della natura, non facilmente accessibile, ma per questo non affollato.
Orte da visitare
Bella spiaggia, ottima location, ambiente pulito e incontaminato.
Da consigliare.
Spiagge dell'Orte
Le calette sono di scomodo se non difficile accesso, e questo le ha preservate dal turismo di massa. Chi affronta la scarpinata verrà ripagato da un mare eccezionale e da una relativa tranquillità. Servizi inesistenti, of course.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge