Piscine di Santa Cesarea Terme
Opinione di QSpiagge
Una perla unica - purché si sappia nuotare
Santa Cesarea è unica, ha un fascino vintage, c'è una atmosfera tanto rilassata e la location è di un silenzioso incredibile costeggiandola con la macchina. Bisogna chiedere o conoscere, perchè dalla strada è impossibile capire, in quanto non visibile, cosa nasconda la parte sul mare.
La piscina del lido è un posto stupendo e sinceramente unico nel suo genere, tratti rocciosi affacciati su un mare incredibile, sopra i quali sono stati messi in armonia geometrica lettini ed ombrelloni. Nelle rocce più nel mare sono invece state allestite piattaforme in legno per poter stare con i piedi a mollo, oppure tuffarsi in mare senza rischiare di scivolare.
Dicevo, mare di una bellezza sorprendente, subito profondo (assolutamente non adatto ai bambini piccoli), limpidissimo e ricco di pesci.
E' sempre garantita la presenza di bagnini.
Nuotare tra scogli, alti spuntoni di tufo e resti di antichi palazzi, è davvero indimenticabile.
Il lido è caro, ma gestisce un posto unico, con terrazze su più piani che regalano scorci bellissimi. C'è anche ristorante/ pizzeria, famosa per le dimensione enormi della pizza. Si può stare anche di sera (per cena).
Noi ci siamo innamorati di questa piscina e di tutta la zona, che è un paradiso sicuramente per chi è capace di nuotare.
Con maschera e pinne, sempre dagli Archi, ci siamo anche spinti un po' oltre arrivando fino alle scogliere delle Fontanelle, cosa che straconsiglio.
Riguardo all'altra piscina sotto menzionata, è proprio vero. E' una bella piscina di acqua sulfurea che dista poco dal Bagno Marino Archi e per godersela bastano 4 euro (biglietto d'ingresso). Come da iscrizione e bordo vasca, era già ben nota agli Americani.
Odore di zolfo inconfondibile, bar carino in loco (ma davvero poco fornito), nolo di ombrellone e lettini un pochino esoso. Comunque merita un tuffo.
E' anche possibile, andando giù per una scaletta nella roccia e poi nuotando, arrivare alla grotta sottostante la piscina, dove si trova la sorgente di acqua sulfurea. Non c'è pericolo, grazie alla vicinanza agli scogli, è facile immergersi con maschera e pinne. La consiglio, posto rilassante e salutare. Magari non ad agosto.
Recensione Utenti
1 recensioni
Santa Cesarea
Non è esatta la descrizione delle piscine.
esiste una piscina naturale ma è una sola e dal mese di giugno a settembre vi è allestito uno stabilimento balneare a pagamento.
Inoltre, a poca distanza, c'è un'altra piscina, solfurea, sempre a pagamento, artificiale... la piscina degli americani la chiamano i locali che saranno contenti di raccontarvi il perchè...
Tuffandosi nel mare blu e nuotando per un pò si può entrare nelle grotte (alcune delle quali hanno all'interno le sorgenti di zolfo) e all'interno di ogni grotta, vi assicuro, l'atmosfera è da sogno.
Per il resto io penso che ogni angolo di Santa Cesarea, di terra e di mare, sia magnifico, a partire dal sole.
Purtroppo la storia e gli uomini hanno lasciato cicatrici evidenti sulla pelle di questo territorio.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge