Dettagli Recensione
Potrebbe essere meglio tenuta e sfruttata
Il commento per la spiaggia di Platamona è abbastanza uguale a quello che farò per la spiaggia di Sorso, anche se quest'ultima la preferisco. Infatti Platamona e le spiagge della Marina di Sorso sono collegate ininterrottamente una all'altra.
Quindi si tratta di uno splendido lunghissimo arenile di sabbia morbida su cui camminare all'infinito.
Però negli ultimi anni le cose non sono più come una volta.
Ho trovato l'arenile non molto pulito, c'era la sensazione di abbandono, di trascuratezza. Viste poi le dimensioni, la location è sfruttata a mio modesto parere poco e male.
Gli alberghi ad esempio non esistono. Di certo però ne guadagnano la tranquillità del posto e in generale il paesaggio, che regala alla vista spazi vastissimi e poco affollamento, quindi no caos a favore del relax.
La spiaggia si trova nella parte settentrionale dell'Asinara e nei suoi chilometri e chilometri di lunghezza ci sono di certo punti più suggestivi, più puliti e più caratteristici di altri.
Il mio preferito è quello a ridosso della zona umida (lo stagno di Platamona), dove consiglio caldamente di fare a piedi l'itinerario che si snoda tra la spiaggia e la pineta.
Tra l'altro noleggiano anche le biciclette e c'è un'area dove ristorarsi (chiosco più banchetti di ambulanti con frutta fresca), nonchè comode panchine all'ombra della pineta.
Salvo la presenza di alghe (maree, correnti eccetera, capita.. si sa), il mare è molto limpido, digradante dolcemente e spesso calmo.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge