Dettagli Recensione
Una giornata da ricordare
La consiglio per chi ha voglia di fare mare in alta stagione lontano dai soliti lidi- carnaio delle coste spezzine. Ci sono stato per la prima volta questa estate, trovando una spiaggia tranquilla e bagnata da un mare bellissimo, ma niente di paradisiaco come ho letto in giro.
Per i più comodosi, basta salire su uno dei tanti battelli che partono da Fiumaretta e che in un quarto d'ora ti scaricano a Punta Corvo. Però, come sempre, in questo modo la sosta dura quello che dura e si è in balia degli altri. Così noi abbiamo preferito venirci in autonomia via terra. E' abbastanza impegnativo all'andata, in quanto bisogna camminare su un sentiero davvero suggestivo ma lungo e piuttosto impervio, composto alla fine da una scalinata di circa 700 gradini naturali a strapiombo sul mare; è MOLTO impegnativo al ritorno, quando stanchi e cotti dal sole, ti tocca farti tutte quelle centinaia di scalini in salita. Però è stato divertente e grazie a questa mini "avventura", il ricordo della giornata ci è rimasto indelebile.
In spiaggia non c'è nulla, e non è il caso di dimenticarsi qualcosa in macchina, perchè tornare indietro poi è dura... meglio lasciarsi morire di sete!! Scherzi a parte, ombrellone ed acqua sono vitali se si desidera stare qui tutto il giorno.
Ombra naturale zero, alle spalle si ha solo questa magnifica scogliera a strapiombo, con non so quanta macchia e pini aggrappati ad essa in modo quasi impossibile (ci sono per fortuna reti di protezione in caso di caduta massi o rami).
La sabbia è abbastanza ampia, composta di sabbia a grani grossi (non si appiccica) e scura, con qua e là diversi scogli e rocce scuri che se non hai le ciabatte ti ustioni i piedi in un attimo.
Il mare è ricco di pesci e di un verde/ blu/ azzurro stupendo. L'acqua però diventa molto profonda velocemente, quindi in generale è una spiaggia che sconsiglio vivamente a chi ha bambini piccoli.
Fastidioso per noi che ci siamo arrivati a piedi, il continuo via vai dei battelli coi turisti, comunque assolutamente sopportabile.
Tramonto bellissimo, una luce pazzesca. Poi la vista al largo di Tino e Palmaria rende il quadro unico. Vista che all'andata, dall'alto, prima di scendere i gradini (ma anche durante la discesa) è veramente mozzafiato.
Non so se ci ritorneremo, è stata una giornata da ricordare e intensa sì, ma anche molto stancante e il paesaggio, seppur particolare, è davvero tanto selvaggio. Per una giornata di vacanza alternativa, la consiglio però, magari ai più giovani.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge