Dettagli Recensione
Mare stupendo, aria pura e limpida
Briatico appartiene al tratto di costa che più amo della Calabria (pur non essendone un espertissimo conoscitore). Noi ormai la preferiamo di molto alla vicina Tropea. La bellezza di Tropea alta e del cuore della cittadina è impareggiabile, ma a livello di mare e spiagge, Briatico a me piace molto di più.
Il paese è grazioso e tenuto molto bene, la pulizia generale è ottima. La gente è molto cordiale e i tramonti che si gustano da qui sono impareggiabili, data la vista su Stromboli e sul golfo di Santa Eufemia.
Le spiagge sono diverse e per tutte le esigenze, da quelle più comode e ampie, a quelle più selvagge e suggestive e magari molto più strette.
Il mare è dappertutto lo stesso: stupendo e ricco di pesciolini di tanti tipi. Limpidezza che non fa invidia a posti più rinomati, è talmente bella l'acqua che ti vien quasi voglia di berla.
Quasi ovunque poca sabbia e tanto ghiaino o ciottolini, così il mare è ancora più trasparente.
I lidi attrezzati non sono molti, la spiaggia più idonea forse a livello di comfort per le famiglie è baia Safo, che ha spiaggia libera ma anche un bel pezzo di spiaggia attrezzata e non c'è assolutamente mai il caos incredibile che invece caratterizza Tropea.
Inoltre il posto ben si presta a piccole uscite in barca lungo la costa (consiglio di non perdersi le vicine Eolie).
Per quanto riguarda il "simbolo" di Briatico, cioè la famosa Rocchetta di Briatico (è uno dei luoghi più conosciuti nella provincia), la spiaggia ai piedi della torre è caratteristica più che altro per la presenza delle barche dei pescatori. Quest'anno abbiamo evitato di farci il bagno perchè pare che il mare nelle vicinanze della torre, verso il torrente Trainiti, fosse sporco e con batteri provenienti dal torrente stesso.
Comunque la mia spiaggia preferita resta quella di Punta Scrugli. Ha tratti di sabbia e piscine naturali tra le rocce, è bellissima. In acqua sono presenti molti scogli e questo rende il bagno un piacere puro. Acqua straordinaria.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge