Dettagli Recensione
Merita!
Siamo arrivati in questa deliziosa spiaggia a fine luglio. Veramente un posticino tranquillo a pochi passi dal più famoso centro di Marina di Campo
Siamo partiti proprio da Marina di Campo, dove vicino al porticciolo si trovano delle scale in granito (che poi diventano di cemento) che portano a questo sentiero sterrato che conduce a Galenzana. La strada è facile da percorrere, il paesaggio grazioso, si incontra una cappella sulla sinistra, dopo la quale si deve tenere il sentiero verso sinistra, che inizia un pochino a scendere. Ci si può fermare alla caletta del Salandro, oppure proseguire dritti ed arrivare a questa spiaggia.
Non è molto grande ma davvero poco affollata. Appena arrivati il paesaggio sembra una cartolina, con questa baia suggestiva con macchia e pineta fitta fitta, un pontile di legno che divide a metà la spiaggia e... colori e profumi indimenticabili.
La spiaggia è quasi tutta di sabbia dorata, ma ci sono anche dei bei sassi, e come vero difetto ha forse il fatto di essere davvero molto, molto stretta.
Personalmente consiglio di portare ogni cosa con sè (la camminata è breve, saranno neanche 2 chilometri), comunque in loco è disponibile un servizio che noleggia ombrelloni, e compresa nel prezzo c'è la possibilità di utilizzare un pedalò oppure una barchetta rossa (con remo!).
Il mare è davvero bellissimo, ha colori stupendi ed è tanto trasparente. Attenzione però all'ingresso in acqua, è insidioso; meglio le scarpe da scoglio per non rischiare. Vista la protezione naturale, l'acqua è inoltre sempre calma e non a caso sono tante le imbarcazioni da diporto che ormeggiano per passare la notte in assoluta tranquillità.
Alle estremità rocciose i fondali sono bellissimi e con la maschera è goduria pura. Snorkeling davvero entusiasmante, consiglio pure le pinne.
Non lontano l'agriturismo Galenzana ha portato avanti lavori di riqualificazione di tutta l'area verde che circonda la spiaggia, rendendo la location ancora più bella! All'agriturismo tra l'altro si mangia bene e a prezzi onesti.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge