Dettagli Recensione
Pittoresca e non sovraffollata
Spiaggia davvero suggestiva, pittoresca e di sicuro capace di regalarti un po' di pace (perlomeno ad agosto) rispetto al caos e all'affollamento del vicino chilometrico arenile che si distende sul lungomare di Capo D'Orlando.
Volendo ci si arriva a piedi dal piccolo faro sul mare, basta fare tutta la curva et voilà: già si scorge in lontananza la spiaggia (due divise per la precisione, che sono un incanto).
Di difetto, Testa di Monaco ha solo una cosa: l'ombra arriva prima rispetto alla spiaggia principale, d'altronde la posizione e la scogliera (tutta ricoperta di verde) che la orla alle spalle, ne sono la causa.
Il mare l'ho trovato non solo limpido e pulito, ma anche calmissimo.
Avevo sentito che la spiaggia l'anno scorso rischiava addirittura di scomparire a causa delle violente mareggiate; non so come fosse negli anni precedenti, in effetti comunque la baia è esposta e l'arenile abbastanza stretto.
C'è davvero una bella atmosfera, spesso ti fa compagnia qualche pescatore locale e i servizi principali restano comunque vicini.
Ad una estremità, dove c'è San Gregorio, hanno dato vita ad un angolino davvero speciale, non sembra nemmeno di essere a Capo d'Orlando (ho messo a tal riguardo un paio di foto).
E' davvero un bel tratto di costa, consiglio di visitarlo.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge