Dettagli Recensione
Spettacolare
La prima volta che ho visto cala Fico ho pensato di essere in Norvegia... Sembra davvero di essere all'interno di un fiordo, è un posto meraviglioso.
Raccomando scarpe chiuse, ci sono solo massi, sassi, ciottoli e scogli. Questo paradiso non poteva che essere all'interno di una riserva naturale (e meno male) gestita dalla LIPU. Nonostante il paesaggio assolutamente selvaggio ed incontaminato, ed anche un po' aspro se vogliamo, arrivarci è davvero molto facile.
Di poco lontano c'è un comodo parcheggio per la macchina e poi in una manciata di minuti a piedi si arriva alla cala, saranno 250 metri circa.
Prima di arrivare al mare c'è un chioschetto (credo ci sia solo in alta stagione, ma non sono sicura) e il casotto dei volontari LIPU. Consiglio di fermarvi da loro e chiedere se hanno uscite ed escursioni in programma, perchè ne organizzano di davvero interessanti e divertenti anche per i bambini. E anche se magari di falchi e nidificazioni non ve ne importa nulla, fatele lo stesso perchè la guida vi porterà a piedi per sentieri in mezzo a panorami indimenticabili che da soli non farete mai.
Beh, tornando alla cala di per sè, inutile dire che il mare è un qualcosa di incredibile. Inoltre ci si trova in fondo ad una insenatura profondissima, pertanto anche nei giorni di maggior vento, l'acqua vicino a riva non ne risente affatto. Quindi si fa sempre il bagno in acqua calme. Acque che hanno mille sfumature di colori ed una trasparenza incredibile grazie ai fondali non sabbiosi. Portatevi quindi scarpette, maschera e boccaglio.
Se amate i posti solitari ma ahimè è agosto... nessun problema!!! Anche quest'anno dopo le 18.00 non c'era più nessuno. Così ci siamo goduti un fantastico tramonto completamente da soli! A quell'ora l'atmosfera è davvero particolare, metà area è in ombra e sembra davvero di essere in qualche location del nord europa, se non fosse per il caldo.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge