Dettagli Recensione
Per gli amanti della natura selvaggia..
Noi questa estate ci siamo venuti perchè avevamo letto che alle Marze i cani sono ben accetti (e così è, il tratto a loro dedicato si chiama Bau Beach ^^). La spiaggia si trova davvero pochi chilometri prima di Castiglione della Pescaia, a nord di Marina di Grosseto. Raggiungerla è facilissimo, basta prendere la statale 322 che è costeggiata anche dalla pista ciclabile. I parcheggi non lontano sono molti, poi basta fare a piedi poca strada, passando in mezzo ad una pineta bellissima. Secondo me la spiaggia di per sè è stupenda, mentre il mare (concordo quindi con chi ha scritto la recensione precedente) è stata la grande delusione del posto. Un gran peccato, perchè mi sono davvero innamorata dell'arenile. Sarà che erano i primi di settembre, ma c'era poca gente e la spiaggia ha un fascino selvaggio veramente magnifico, amplificato di certo dalle dimensioni dell'arenile, lungo credo 5- 6 chilometri e in certi tratti pure larghissimo (sui 100 metri). Alle spalle si hanno fitta vegetazione profumata e/o dune di sabbia, il senso di libertà che si prova è davvero piacevolissimo.
Inoltre per lo più la spiaggia è libera, si può correre, giocare, passeggiare, prendere il sole, fare tutto in ampi spazi immersi nella natura e nella totale tranquillità.
Nel punto più lontano fra due dei tre punti di accesso (più o meno una mezz'oretta a piedi) è facile trovare alcuni naturisti. Quando ci siamo stati noi, c'era parecchio vento, che ha portato al mare nel tardo pomeriggio tanti giovani col kite: un tripudio di colori nel mare azzurro.
Peccato davvero per la qualità dell'acqua, altrimenti questa spiaggia sarebbe proprio una favola.
Commenti
l'acqua è pulitissima e sanissima lungo tutta la costa grossetana. Mi viene un po' da ridere dare un 2 ad un mare fantastico come quello. Il voto immagino sia stato dato dal fatto che l'acqua è torbida (cosa normale in una spiaggia a grana fine e con diversi fiumi nelle vicinanze che depositano polveri). Il torbido non è sinonimo di sporco, il mare in questione infatti è sanissimo e circondato da bandiere blu. La costa maremmana nel periodo estivo viene sempre abbracciata da un caldo maestrale dall'ora di pranzo fino a tardo pomeriggio. Questo vento smuovendo con le onde il fondo colora il mare. La mattina invece in assenza di vento l'acqua è completamente trasparente. Il mare non è una piscina! Tuttavia in zona esistono numerose spiagge con acqua quasi sempre trasparente (cala violina, punta ala, cala civetta, ecc) grazie al fondo che al posto della sabbia ha scogli e rocce. Un mare come quello, poco affollato senza case sulle dune merita decisamente più di due stelle. Saluti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge