Dettagli Recensione
Bella, ma la sconsiglio ad agosto!
Credo che lontano dai periodi estivi sia una spiaggia da cartolina, dato che la baia è oggettivamente molto bella, ricoperta di verde, protetta da scogliere e con la rocca che svetta sulla destra a mo' di vedetta. Alle spalle, basse dune sabbiose e tanta macchia. L'arenile è molto lungo e tutto di sabbia dorata. Il mare è limpido, con colori che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto, ha fondali di sabbia e diventa profondo solo dopo parecchio da riva. Insomma, un tripudio di natura.
Però poi in estate, per non parlare di luglio e agosto, bisogna fare i conti anche con tante cose. Al di là dell'affollamento, che purtroppo rende meno bella la spiaggia e pure il mare, che nel pomeriggio peggiora sempre, servono servizi ed organizzazione, che qui proprio mancano. Mancano i cestini, la spiaggia è bella grande e non è concepibile ce ne sia solo uno all'ingresso e poi basta. Inoltre la cura e la pulizia della parte libera sono inesistenti. E' vero che tutto dipende dalla civiltà dei turisti, ma non puoi in una spiaggia del genere non garantire un minimo di "assistenza" quotidiana.
I pochi servizi che ci sono, sono obsoleti. Le docce del lido sono da pagare extra. Personale del bar di una scortesia incredibile. L'unica cosa veramente comoda è il parcheggio, a pagamento ovviamente (costa 10 euro al giorno...), dato che si arriva già stanchi da Castiglione per via del grande traffico e non si ha voglia di cercare tanto per lasciare la macchina. Ma bisogna arrivare presto, perchè di parcheggi non ce ne sono tantissimi.
Una volta in spiaggia, se si è qui ad agosto, consiglio gli stabilimenti (20 euro al giorno ombrellone + 2 lettini), perchè la parte di spiaggia libera, che tra l'altro accoglie anche gli amici a 4 zampe (quindi immaginate il delirio), diventa assolutamente INVIVIBILE col passare delle ore.
La parte migliore è comunque quella a ridosso della scogliera, dato che ci sono diverse cale e calette graziose con l'acqua che resta bellissima per tutto il giorno.
Altrimenti il mio consiglio alternativo è questo: parcheggiare al P Serignano (dove c'è il campeggio), farsi una bella passeggiata di neanche 10 minuti e piantare l'ombrellone nella spiaggia libera che si trova alla fine del sentiero. Si è a circa 500 metri dalla scogliera. C'è gente anche lì ad agosto, ma le condizioni sono migliori.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge