Dettagli Recensione

 
Grotte occidentali di Leuca
Spiagge di Castrignano del Capo
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Mare bellissimo pieno di pesci

Uscita in barca imperdibile per potere godere di queste bellissime creazioni naturali sulla costa jonica del magico Salento.
Noi con l'escursione in gommone abbiamo visitato la grotta delle Tre Porte, la grotta del Presepio e la grotta del Bambino. Ci sono volendo anche mini-tour su traghetti/motonavi, ma noi volevamo essere del tutto indipendenti e non arrivare assieme a 40- 50 persone e, soprattutto, sostare tutto il tempo che volevamo.
Comunque dal porto turistico le imbarcazioni coi loro tour partono circa ogni mezz'oretta; l’escursione dura 1 ora e mezza con tappa per fare il bagno e costa 15 euro - se non ricordo male.

Quella più godibile sotto tutti gli aspetti (e assolutamente inconfondibile) secondo me è quella delle Tre Porte, che si raggiunge doppiando Punta Ristola.
A parte la bellezza di queste rocce monumentali, a colpire è l'acqua del mare, semplicemente splendida, un vero spettacolo della natura e davvero piena di pesci.
Nuotarci è favoloso e farlo dentro alle grotte ancora di più, è un luogo magico.
Consiglio di visitarle di pomeriggio piuttosto che di mattina, perchè la luce del sole nelle ore pomeridiane rende l'interno delle grotte eccezionale.
Con l'uscita in barca ci siamo poi resi conto che, volendo, la grotta delle Tre Porte è avvicinabile anche via terra. Dalla litoranea che va verso S.Maria di Leuca, si lascia la macchina al parcheggio, che si trova proprio a due passi dalla scogliera, e a piedi si scende pian piano giù fino a raggiungere il livello del mare. Da lì... ci si tuffa e a nuoto si va dentro la grotta. E' stato bellissimo.
Per chi non se la sentisse, potrebbe portare con sè una canoa, non è affatto pericoloso.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine