Dettagli Recensione
Bella, selvaggia e tranquilla
Spiaggia veramente incantevole, non lontana dalle affollatissime Santa Giulia e Rondinara, ma magicamente tranquilla e sempre con poca gente. Anni fa venivo spesso qui quando ero in zona, anche proprio per evitare S.Giulia, dove gli italiani abbondano in modo incredibile (in generale nel sud dell'isola gli italiani sono solo dove ci sono spiagge segnalatissime, attrezzate con ombrellone e lettini e con dietro il bar della spiaggia).
Balistra è una bellissima sorpresa e onestamente, se non me l'avesse segnalata un amico diversi anni fa, forse non l'avrei mai vista. Arrivarci è non complicato, ma poco agevole per la strada da intraprendere, una sterrata con veri e propri crateri...
Quest'anno, alla prima settimana di settembre, la sterrata ho notato che era nettamente messa meglio degli anni precedenti, forse le hanno dato una sistemata. La spiaggia era praticamente deserta, un paradiso.
L'arenile è bello grande e tutto di sabbia chiara, anche se non pulitissima, ma non di immondizie, bensì di "detriti" portati dal mare.
Il mare, manco a dirlo, è favoloso, nelle belle giornate ha colori stupendi ed è di una trasparenza incredibile. L'acqua l'ho sempre trovata fredda (anche a settembre!!) ma il bagno è sempre una goduria. Alle spalle la spiaggia presenta una zona lacustre accessibile e di discreto interesse naturalistico.
Poi c'era come sempre il mitico chiosco/ristorante, dove bere qualcosa e/o mangiare specialità gustose, dalle insalatone ai piatti di pesce. Proprio il tipo del bar ristorante mi ha detto che quest'anno ad agosto la spiaggia è stata molto frequentata, tanto di più rispetto agli anni precedenti.. Non so che dire. Comunque credo sia sempre meglio che le più famose spiagge nelle dirette vicinanze a livello di caos.
Per arrivare a Balistra, c'è la deviazione a circa una decina di chilometri da Bonifacio. Adesso hanno messo una insegna, ma è fruibile solo da chi viene da Bonifacio. Se arrivate da Porto vecchio.. non la vedete! La sterrata è lunga un paio di chilometri, poi si apre davanti a voi un parcheggio abbastanza ampio; quindi c'è la spiaggia.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge