Dettagli Recensione
E' conosciuta anche col nome di Karteros
E' una delle mie spiagge preferite nei dintorni di Heraklion. Non è la più bella (che poi le spiagge belle nelle vicinanze di Heraklion si contano al massimo sulle dita di una mano...), ma è l'ideale per stare tranquilli godendo di ampi spazi. Ammetto però di non esserci mai stata ad agosto, bensì a luglio.
C'e sempre parecchia gente, ma ripeto: l'arenile è molto vasto e c'è spazio per tutti. Inoltre è pure bandiera Blu, infatti è tenuta molto bene e la pulizia è un po' ovunque.
La spiaggia è tutta di sabbia dorata sofficissima, ampia e lunga (è circa tre chilometri), incastonata in un contesto paesaggistico rilassante perchè piuttosto pianeggiante. Grandi tratti completamente liberi si alternano a lidi ben attrezzati, in genere con alle spalle taverna/bar.
Visto anche il mare con fondali di sabbia e digradanti, ci sono diverse famiglie con bambini piccoli, ma in genere direi che il turismo è molto vario e c'è gente un po' di tutte le età.
L'arenile affaccia inoltre sulla bella isoletta di Dia, su cui si trovano significativi siti religiosi risalenti all'epoca minoana. Un altro antico sito religioso vicino alla spiaggia è quello della Grotta di Eileithya.
Infatti Amnissos era una delle vecchie porte dell'antica Cnosso, però è rimasto gran poco.
Dimenticavo di dire che la spiaggia è anche vicina all'aeroporto, e più che altro è proprio in un punto dove passano un sacco di voli. Quindi sappiate che durante la giornata di aerei ne passano parecchi!
A me la cosa piace moltissimo, ma c'è anche a chi dà fastidio.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge