Dettagli Recensione
Incantevole
Un posto unico come pochi che reputo rovinato nell'alta stagione estiva da un turismo incivile e da una amministrazione che deve aver fatto di Ponzio Pilato il suo idolo.
La location lascia a bocca aperta e beati i gaetani che si possono godere questo piccolo paradiso fuori stagione, credo debba essere di una bellezza come poche.
Nonostante via Fontania (la litoranea insomma) sia dietro a due passi, così come Serapo, qui pare di essere fuori dal mondo, se non fosse per la tanta gente. Ma d'altronde la spiaggia è piccolina ed è inevitabile.
La presenza dei resti della enorme villa romana sia in spiaggia che nell'acqua, non si può spiegare l'effetto che fa, bisogna venirci e basta. Si vedono nitidamente un pezzo di struttura, e poi le grotte rettangolari che dovevano tenere al loro interno le barche, e questi sei grandi piloni in fila dentro al mare a pochi metri da riva, che ho letto facciano pensare ad una piscina soprastante che collegava la villa col mare...
Altro punto di forza di questo angolo di mare e storia, è la sua esposizione al sole: c'è luce da mattina presto fino al tardo pomeriggio.
Le volte che ci sono venuta io, il mare l'ho sempre trovato tanto più bello di mattina, inevitabilmente un po' torbido vicino a riva. Ma appena ci si allontana, è incredibilmente limpido e immergendosi non è difficile scovare anche diversi polipi, oltre a pesci e pesciolini.
Un luogo ideale anche per i bambini, però va detto che andrebbe valorizzato, condotto e controllato meglio, preservato... Quante spiagge ci sono al mondo così?
Riguardo la gestione (lido ecc.) dei servizi, l'ho trovata davvero onesta, un lettino costa 5 euro e il bar/ristorante Gneo Fonteo ha prezzi buoni in un'atmosfera piacevolmente familiare.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge