Dettagli Recensione
Imperdibili
Innanzitutto, prima di fare mare e andare alla scoperta di questa meravigliosa zona, consiglio assolutamente di andare proprio in cima, a Punta Capo Ceraso, dove la vista è sontuosa ed indimenticabile e dove anche 100 fotografie mai basteranno per rendere l'idea.. Per arrivare sulla sommità, dal basso consiglio di orientarsi con la vedetta militare, se non la perdete di vista e andate in sua direzione, arriverete in cima.
Sono luoghi meravigliosi questi che trovi solo in Gallura...
Le spiagge situate sotto Capo Ceraso sono praticamente a ridosso dell'Area marina Protetta di Tavolara Punta di Coda Cavallo e sono molto famose soprattutto per il mare, che è davvero mozzafiato. Le calette sono diverse una dall'altra, certe strette e sabbiose, altre di ciottolini. La cosa che le accomuna è la presenza di queste bellissime rocce levigate rossastre (ma anche grigie) che lambiscono l'arenile e sbucano anche dal mare, e la fitta macchia mediterranea che spesso arriva proprio in spiaggia. Sono posti paradisiaci in bassa stagione, che restano impressi anche per i profumi (corbezzolo, leccio, lentischio ovunque..). Personalmente adoro Porto Vitello e tutta l'area circostante.
Arrivare in questa zona non è difficile, consiglio di seguire le indicazioni per Porto Istana, poi si arriva a ridosso di una zona umida, la si costeggia e di lì a poco inizia la salita verso la collina: in cima c'è una sterrata da prendere (basta andare sempre dritti, impossibile sbagliare) e poi... dopo un paio di chilometri decidete voi dove mollare la macchina!
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge