Dettagli Recensione
Affascinante e tranquilla
La spiaggia di Tourkomnima si trova sulla costa nord est di Lipsi, proprio vicino a Xerokambos e di solito è deserta, motivo per cui la amo particolarmente. Il paesaggio ed il contesto generale sono piuttosto aspri e selvaggi, impreziositi però dalla presenza di una bella chiesetta bianca che balza subito all'occhio. La parte principale della spiaggia, quella più ampia intendo, è praticamente tutta di sassi e ciottoli ed è esposta a nord; c'è anche un po' di sabbia a dire il vero, ma solo in alcuni punti.
La zona tanto è bella perchè incontaminata, quanto "scomoda" perchè priva di ogni tipo di servizio. Quindi è bene arrivare da queste parti con tutto il necessario. Poi, anche se ci sono alcuni alberi qui dietro alla spiaggia che fanno ombra, consiglio di portarsi un ombrellone.
Il mare è stupendo, come in tutta Lipsi, non delude mai veramente.
Per arrivare a Tourkomnima bisogna prima seguire per Kohklakura ma poi al bivio girare a sinistra e seguire il percorso intorno al promontorio una volta superata Kserokambos. Ci si impiega circa un tre quarti d'ora camminando normalmente.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge