Dettagli Recensione
Bellissima
Lungo la Marina di Lizzano si trovano vari lidi tra cui Torretta, Bagnara, Le Conche, Palmintiello e Truglione.
La zona di Bagnara secondo me è la più bella perchè il paesaggio è reso unico dalla presenza di alte dune ricoperte di macchia mediterranea. Ogni tanto qua e là ci sono pure dei tratti paludosi.
L'arenile è bellissimo perchè è di sabbia chiara sofficissima e molto lungo.
L'unico disappunto questa estate me l'ha fatto venire la presenza di un miliardo di ombrelloni (fissi) che anni fa non c'erano, oltre a pedane e orribili reti metalliche.
Vorrei proprio sapere chi ha potuto concedere una cosa simile...
Il mare qui è ovunque meraviglioso, quando c'è poco vento ha trasparenze eccezionali. I fondali sono di sabbia e bassi per parecchi metri (bimbi piccoli no problem).
L'area è resa suggestiva ancor di più dalla presenza nelle vicinanze di diversi siti archeologici (neolitici, greci, romani medioevali).
Insomma, è un posto che adoro perchè sembra di essere fuori dal mondo, in una vera e propria oasi naturalistica: siti antichi nella zona pre litoranea, il fiume Ostone con attorno fitta vegetazione palustre, il sistema dunale (Unesco non a caso) interrotto qua e là da piccole paludi e distese di lecci, pini e macchia mediterranea; poi la spiaggia di sabbia chiara e quindi il mare turchese...
Non si può proprio chiedere di più.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge