Dettagli Recensione
Tra le migliori della zona sicuramente
La spiaggia di Calaficarra si trova in un tratto di costa davvero bellissimo a mio modesto parere, perchè selvaggio ed anche ben preservato, tutto roccioso, con scogliere più o meno alte ricoperte in più punti da boschi e macchia.
Di certo questa spiaggia è la più frequentata della frazione Marina e per la precisione è composta da tre piccole spiaggette, tutte di ghiaia grigiastra (ghiaia abbastanza grossa). In alta stagione c'è sempre parecchia gente, ma almeno si è lontani dal centro.
La spiaggia è di medie dimensioni ed è bagnata da un bel mare limpido e cristallino, migliore quando c'è poca gente perchè la trasparenza dell'acqua si esalta. Ci sono anche un sacco di pesci, consiglio assolutamente la maschera. Per quanto riguarda i colori del mare invece, assolutamente nulla di eccezionale.
Vicino è molto bella anche cala Jannita comunque, dovesse qui esserci troppa gente.
Poco distante dalla spiaggia c'è un parcheggio a pagamento (5 euro al giorno), poi basta solo scendere una scalinata fissata nella roccia e si è già arrivati.
La parte migliore di Calaficarra secondo me è quella non attrezzata, comunque non sono male neanche i due lidi.
Ah già, dimenticavo di dire che di caratteristico c'è anche un grande scoglio, più o meno a metà, che i locali chiamano scoglio del Falchetto, perchè pare vi nidifichino i falchi pellegrini. Io non ne ho visto uno, ma forse in estate vedono bene di starsene alla larga!
Una volta qui vale secondo me un'escursione la vicina Grotta di Marina, una graziosa cavità carsica piena di stalattiti molto lunghe, davvero di effetto.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge