Dettagli Recensione
Oasi naturalistica spettacolare peccato non andare
Oramai son piu di 10 anni che vado a Torre Astura, un magnifico posto davvero, l'oasi del relax.
Ma solo per pochi.
Infatti raggiungere questo lido è una impresa titanica, che Vi sia il caronte di turno a traghettarVi alla foce del fiume Astura o che la si faccia a piedi dai vari ingressi (2) lungo la costa.
Son circa 1,5/2 km di passeggiata tra spiaggette e pinete foltissime ricche di fauna locale (conigli e cinghiali oltre a tante specie di volatili).
L'accesso di solito viene concesso dai militari che ne detengono la proprietà e quindi la salvaguardia. Certo non si tratta di uno stabilimento quindi servizi zero, ma è un paradiso per chi vuole far sub, per chi desidera pascare con la canna o per chi decide di crogiolarsi al sole e refrigerio in quell'acqua cristallina ricca di pesci guizzanti cercando ogni tanto riparo tra i ruderi della villa di Tiberio o quella di Cicerone, eh si!! Loro han avuto la vista lunga a scegliersi quell angolo di paradiso come residenza estiva. Comunque è vero, la spiaggia non è pulitissima ma lì tocca a noi che la frequentiamo porre rimedio all'incuria dei militari o la disattenzione/maleducazione dei villeggianti, ma un mare da favola un acqua cristallina fanno dimenticare tutti i disagi che la zona puo' presentare.
Essendo un posto poco accessibile è poco frequentato quindi non bisogna sgomitare per trovare posto sulla spiaggia certo bisogna essere organizzati con viveri ed ombrelloni, ma per il resto la vista del porto romano del castello in mezzo al mare rintemprano... Posto per gustatori per veri amanti del mare.
L'unico handicap che voglio segnalare son le barche zozzone che di tanto in tanto si ancorano lungo la costa e con i loro motori e con i loro padroni maleducati sporcano il mare con carburanti e stoviglie di plastica: forse questi sig.ri non hanno la pattumiera a casa Loro. Buon senso e amore per il territorio sono la migliore medicina per curare il nostro litorale.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge