Dettagli Recensione
Una occhiata prima al vento!
La cala, assieme alla vicina Cala Levante, dà vita ad una scenografia come poche ed è caratterizzata da una curiosa peculiarità legata ai venti: se spira vento da nord ovest, sono calme le acque che bagnano cala Levante; se spira vento da sud est, è invece calmo il mare che bagna cala Tramontana. Giuro che è vero. Quindi quando qui il mare è mosso (capita spesso, e fare il bagno non è più bello) spostatevi e andate dalla vicina di casa!
Cala Tramontana è comunque bella in qualsiasi giornata, ha un fascino unico grazie soprattutto alla strada verso la riva che pare quasi parte di un borgo medievale, e a quel particolare hotel in pietra mimetizzato tra le rocce.
E' sempre molto frequentata, d'altronde ci si arriva facilmente in macchina, gli accessi sono ampi (vanno bene anche per carrozzine e quant'altro) e lo spazio in cui distendersi in comodità c'è. Infatti, oltre a rocce abbastanza piatte, ci sono anche spazi in cemento e belle piattaforme di legno per prendere il sole e rilassarsi.
Unica cosa pericolosa, le scale che scendono in acqua!! Evitatele e tuffatevi a bomba piuttosto, rischiate molto meno!
Nelle dirette vicinanze, bar con terrazzino, gazebi eccetera. Insomma: volendo potete non portare con voi quasi niente.
Capitolo mare: quando calmo, bellissimo per limpidezza e colori, che a seconda della luce diventano molto particolari. E' tutto un gioco con lo scuro della spiaggia vulcanica ed il verde della natura circostante.
PS: anche se al centro dell'insenatura l'acqua è profonda, l'ingresso al mare è piuttosto graduale, adatto anche ai bambini.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge