Dettagli Recensione
Il mare vero, quello poco comodo
Mare stupendo, emozionante farci il bagno e passare il tempo con la maschera di qua e di là, di su e di giù.
Un luogo che mi ricorda l'adolescenza e garantisco non sia mutato affatto. Incredibile ma vero.
Ne ho lette un po' di ogni sull'accessibilità di questo posto. Non sono più giovanissimo ma garantisco che camminando con calma, è un sentiero non impegnativo che possono fare più o meno tutti.
Per arrivare al parcheggio basta seguire le indicazioni per Populonia alta. Una volta lasciata l'auto, bisogna prendere il sentiero più a destra. Si troverà una staccionata (da scavalcare) e lì poi parte tutta la scalinata in discesa che passa tra lecceti e incontra i resti della necropoli etrusca; poi arrivano gli arbusti della macchia e piano piano si arriva alla scogliera della Buca delle fate, che colpisce immediatamente per i colori stupendi del mare.
A scendere ci si impiegano circa 20 minuti, per salire ne vanno aggiunti una decina.
Bisogna portare con sè tutto l'occorrente, acqua, cibo e un bel materassino, oppure un seggiolino piegabile.
La spiaggia "non c'è", c'è solo una striscia di sassi e poi scogli, più o meno piatti.
Per arrivarci sono necessarie le scarpe da ginnastica, mentre una volta al mare, delle scarpette da scoglio si può fare anche a meno.
L'unica cosa fastidiosa è l'accesso in acqua, i fondali sono di sassi e pietre e per diversi metri l'acqua è molto bassa, quindi tocca camminare infilando i piedi con cautela tra un sasso e l'altro. Poi però non si uscirebbe più dal mare.
Sconsiglio di venire qui col mare mosso, diventa anche pericoloso e l'insenatura perde di fascino.
Nei fine settimana si riempie molto, soprattutto la domenica, manco a dirlo.
Anche se non è una spiaggia comoda, il silenzio, la natura e il paesaggio, rilassano molto, tanto che trascorrere qui tutto il giorno non è stancante affatto. Consiglio di vivere il pomeriggio, perchè poi si è ripagati anche dal tramonto, qui particolarmente struggente.
Se si è a Baratti e si ama il mare, è un posto da non perdere.
Parola di (ex) scout.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge