Dettagli Recensione
Punta Prosciutto - riflessione dei locali
Noi locali, la stragrande maggioranza, non stiamo affatto gradendo l'INVASIONE che si sta effettuando da qualche anno da parte del TURISMO DI MASSA. Stavamo meglio prima quando ve ne andavate a fare i tuffi e bere cocktail in Sardegna, Romagna, Fregene, Ostia e nel golfo di Napoli... I soldi portateli lì, non li vogliamo! Meglio poveri ma con la nostra natura intatta che "ricchi" (solo soliti noti imprenditori locali) e pieni di colate di cemento che si stanno effettuando GRAZIE a voi turisti che ci avete preso di assalto. Perché il rovescio della medaglia VOI non ve lo ponete nemmeno. Gli amministratori SVENDONO con una facilità terrificante questo territorio e pur di far affari e quattrini stanno facendo costruire residence, b&b per VOI, desertificando quella poca macchia mediterranea che è rimasta. In tutto questo c'e' la complicità della Regione Puglia e del suo massimo responsabile, cui non importa niente dell'ambiente. Pertanto avremo che tra poco quel mare cristallino, fruito da sempre dai locali, sarà appannaggio solo di chi ha i soldi per pagarsi l'ombrellone e la sdraio a qualche decina di euro e con questa logica del profitto e della speculazione tra 100, 200 anni quel mare cristallino sarà una fogna marrone! Questo è il mio amaro sfogo, ma anche di moltissimi locali. Una preghiera, tornate a rifrequentare i mari delle altre regioni italiane!!! Non fatelo per noi, fatelo per l'ambiente se gli volete bene come noi ne vogliamo al nostro mare. Un appello alla Regione Puglia.. si regolarizzi il flusso turistico. Si metta una sorta di tassazione ai camper che fruiscono del territorio senza pagare posteggi e soste (cosa impossibile nelle regioni più evolute e CIVILI del centro nord Italia), in modo che non vengano solo a scaricare i loro bagni chimici di notte nelle nostre campagne e di mattina farsi il bagno senza spendere un solo euro, se non per la benzina! Non si può pensare di far venire qualche milione di turista quando ne possiamo ospitare molti meno.. BASTA! Meglio poveri come lo siamo sempre stati, che deturpati dal TURISMO di MASSA!!!
Commenti
2) In Sardegna caro signor Johnny hanno dei paradisi terrestri come li avete voi, ma loro sono capaci di gestirli e renderli ancora più belli, mentre voi con i VOSTRI AMMINISTRATORI (che sono stati votati da voi e sono come voi) non sapete fare niente nemmeno tener pulita casa vostra probabilmente!!
2) Gentile Sig.ra Angela, l'avevo scritto che i NOSTRI amministratori (votati in parte da noi) sono solo per lo più affaristi che amministratori, grazie alla "politica". Che svendano il nostro territorio grazie a buste e bustarelle lo sanno anche i granelli di sabbia (basta approfondire chi sono quelli che hanno avuto le autorizzazioni ad aprire lidi...).
Magari avessimo gente come i sardi, che negli ultimi anni hanno trovato il modo per limitare le vostre presenze... purtroppo a nostro discapito.
Spero che il sovraffollamento delle nostre spiagge, la nostra maleducazione, la nostra inciviltà, porti rapidamente a farci ritornare a come stavamo solo pochissimi anni fa.. con le spiagge fruibili e rilassanti.
Rifaccio l'appello: TORNATE A FARE LE FERIE DOVE SIETE SEMPRE ANDATI. La gente
salentina, che non fa affari grazie a voi, ve ne sarà eternamente grata.. e anche Punta Prosciutto!
Io che cosa dovrei dire, dato che sono nata e vissuta a Roma dove ogni SANTO giorno vengono a protestare da tutta Italia, lasciando degrado e immondizia..?? Roma che d'estate raddoppia i suoi abitanti per i tanti stranieri che arrivano, COSA DEVO DIRE IO che ho vissuto i suoi parchi verdi, i suoi vicoli antichi... i suoi tramonti?? Tu parli con odio mal celato di NOI! Adoperati a livello istituzionale per preservare intatto il tuo territorio e non te la prendere con NOI! E se vieni a Roma comportati BENE!!!
Buona vita, Giuliano
se il Salente, in particolare le spiagge di Porto Cesareo, sono sporche e la zona è degradata, non è tanto colpa del turismo di massa, ma dalla mentalità dei residenti; basti guardare vicino ai cassonetti dell'immondizia, dove si trova di tutto... lavandini, materassi, ecc.
Vogliamo parlare dei prati lasciati e usati come discariche? Ho visto persone scopare da casa propria in mezzo alla strada!!! Cosa che nei paesini del nord è inconcepibile, lì tutti fanno a gara per tenere pulito fuori casa, purtroppo al sud no.
Non siamo tutti uguali, i miei figli la carta delle caramelle non l'hanno mai gettata per terra.
Il SUD deve crescere ed amare veramente, non solo a parole, il paradiso in cui vive.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge