Dettagli Recensione

 
Playa Grande di Ragusa
Spiagge di Ragusa
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Bellissima. Ma che (triste) noncuranza

Quanto amo questa spiaggia, quanto ne detesto i dintorni. E' incredibile che un posto meraviglioso come playa grande, che si distende tra l'altro a ridosso della riserva naturale, abbia dintorni veramente brutti e trascurati all'inverosimile.
Per fortuna una volta arrivati alla spiaggia, le cose cambiano: il vasto meraviglioso arenile è abbastanza tenuto bene e pulito.
Le prime cose che colpiscono sono sicuramente l'atmosfera selvaggia e la poca gente.
Uno spiaggione in cui godersi la tranquillità e la pace più assolute.
Il silenzio in certe ore è quasi surreale, anche perchè si è a pochi passi dalla strada che collega Donnalucata con la Marina di Ragusa.
L'arenile è di sabbia dorata/rossastra, anche se ci sono punti con dei sassi e ciottoli. Per arrivarvi bisogna attraversare a piedi una fitta e profumata macchia mediterranea.
Il mare è limpido e azzurro, l'acqua è quasi calda già ai primi di luglio, i bagni e le nuotate si fanno proprio con piacere.
Consiglio di portarsi un po' tutto l'occorrente, anche se volendo è presente in estate un chiosco con snack e bevande, che ti mette inoltre a disposizione bagno e docce (molto puliti e comodi, veramente).
Ecco, poi nelle dirette vicinanze si può godere della riserva e quindi di fauna e flora endemiche e dell'area della foce del fiume Irminio.
Certo che è inconcepibile come non valorizzino questo luogo (ma oramai la Sicilia a questo mi ha abituata da tempo purtroppo): basterebbe ripulire, togliere immondizie, bottiglie e rifiuti, mettere a posto le staccionate e la cartellonistica e, perchè no, creare una ciclabile che si snodi tra il lungomare Doria e la foce del fiume.. A volte è bello sognare!!!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine