Lido di Volano a Comacchio
Recensione Utenti
Studente che passa OGNI estate a Volano
Questo lido sta decadendo ogni anno sempre di più. Questo commento é un invito agli amministratori del luogo di investire fondi su questo fantastico lido. Non sto parlando di trasformarlo in una locolitá turistisca rinomata, ma di rendere Volano un luogo piacevole per le generazione future. Io auguro a tutti I bambini, adoloscenti, giovani adulti e alle altre fasce di etá che non ho ancora sperimentato, di abitare anche solo un mese all'anno in un luogo così magico. Vi ringrazio per i 20 secondi che impiegherete a leggere questo commento e vi ricordo che le due cose che contano veramente sono il tempo e il pianeta in cui viviamo. Tutto il resto é in secondo piano, noi stessi siamo solo macchine implicate nel corretto funzionamento di questi due fondamenti.
Oasi naturalistica
Ho 50 anni e da sempre vado a Volano.
Mare, voto 1, perché per nulla limpido, il bello è la temperatura dell’acqua e i fondali bassi.
Spiaggia, voto 5, una infinita spiaggia sia attrezzata sia libera.
Pulizia, voto 4, molto ulite in genere, purtroppo in quelle più isolate un po’ di spazzatura c’è.
Servizi, voto 2, oltre agli stabilimenti balneari non c’è molto altro, un paio di bar, qualche genere alimentare un ferramenta e nient’altro.
La civiltà la si trova a una decina di chilometri.
A chi piace la tranquillità e la natura e non necessita di servizi particolari, è sicuramente il luogo ideale; peccato che il mare non sia all’altezza del luogo.
Bella sorpresa
Spiaggia molto ben equipaggiata con giochi per bambini e locali dove mangiare.
La seconda volta che veniamo
Noi è la seconda volta che veniamo. Siamo venuti per caso. Ci siamo rifugiati all'ombra sotto il pontile. Questa volta a fianco del pontile dal lato sinistro. La spiaggia sotto il pontile è molto curata. L'acqua del mare non è cristallina, ma è pulita, priva di alghe. Noi veniamo da Bologna, e torneremo ancora di domenica per refrigerarci un po' all'ombra di questo meraviglioso pontile.
Vacanze lidi Comacchio
Il mare è una fogna a cielo aperto! Ogni anno sempre peggio. I negozi chiudono o sono condotti da stranieri. Prezzi alti per i servizi offerti. Perchè venire qui? Mah...
Bellissimo posto
La spiaggia è magnifica, mi piace moltissimo. Vi consiglio di fare una lunga camminata verso nord e visitare il pontile, non visibile d'inverno.
MARE E NATURA
Ho passato due settimane molto rilassanti, immerso nella natura (dal 27 Agosto al 09 Settembre). Il Lido è molto piccolo e a dimensione umana.
I servizi essenziali sono presenti anche se non abbondano; comunque i bagni sono organizzati e propongono molte iniziative specialmente serali. Le spiagge, precedute da una stupenda pineta brulicante di animali, sono immense.
La zona che si trova tra i bagni e la pineta presenta problemi di manutenzione e pulizia derivanti da alcuni contenziosi "istituzionali", che però sono in fase di soluzione (sembra che nel 2018 dovrebbe partire un progetto che andrà a riqualificare tutto il tratto in questione).
Infine il mare: non siamo ai Caraibi, si sta parlando del Mar Adriatico all'altezza della foce del Po, il colore e la presenza di alghe sono conseguenze del luogo. Comunque, a dispetto delle apparenze, la qualità dell'acqua è buona e la varietà ittica presente ne è la dimostrazione.
Un'oasi di tranquillità
Ci vengo da quando ero piccola, ci sono tramonti e panorami di natura incontaminata mozzafiato.... Amo la natura dell'Emilia, mi porta un senso di libertà, tranquillità, sono immensi spiaggioni... Spesso pratico la pesca e dà molte soddisfazioni. Consiglio per chi ama la mountain-bike e passeggiare, di inoltrarsi in luoghi magici come le saline, dove non è difficile trovare fenicotteri, aironi, cormorani; e anche nelle pinete ogni tanto arrivano daini. Ma ne vale la pena anche solo semplicemente per i panorami.
L'unico neo del lido è il mare, non il massimo essendo vicinissimi alla foce del Po.
Dico quindi a chi vuole il mare cristallino, di andare in sardegna o sicilia, perchè qui non c'è e si sa.. ma si viene per altri motivi.
Viva Volano!!!
Posto interessante, ma non per il mare
Ultima domenica di agosto. Ci trovavamo in zona Ferrara e abbiam voluto fare un salto al mare. Ho scelto Lido di Volano perche' molto defilato e con facilita' di parcheggio per il camper; e infatti a mezzogiorno sono riuscito a mettere il camper all'ombra nel parcheggio libero.
La zona e' molto interessante dal punto di vista naturalistico, per lo spazio a disposizione, la pace che un camperista puo' cercare, ma purtroppo il mare e' stato il peggior mare che io abbia mai visto: torbido tra il verdognolo e marrone, tanta lattuga di mare e fondale melmoso. Non so se sia stata una triste occasione, o se normalmente e' cosi'. Non so nemmeno se gli altri lidi piu' a sud se la passino meglio, essendo un po' piu' lontani dalla foce.
Di certo non porterei mai un bambino in quell'acqua!
Ad onor del vero devo anche dire che l'ho trovato pullulante di pesciolini e che magari non e' inquinato come si pensa, ma l'aspetto fa fuggire.
Nulla da dire sulla pulizia e i servizi.
Pulizia e decoro
Appena si arriva in un qualsiasi parcheggio del lido ci si rende subito conto di essere arrivati in un luogo dimenticato dagli operatori ecologici e frequentato da molte persone incivili. Sporcizia ovunque, odore di urina, ecc. ecc.
La vegetazione è molto rigogliosa ma tenuta malissimo.
Tutte le sere, in modo alternato, i vari bagni fanno feste e al mattino seguente la sporcizia è ovunque e con il passare dei giorni lo schifo aumenta.
Spero che qualcuno faccia qualcosa prima che diventi una enorme discarica (guardandosi bene intorno, forse lo è già).
Spero che qualcuno del Comune legga questo mio commento e prenda qualche utile e saggio provvedimento (se vogliono mi possono contattare e gli posso anche dare qualche consiglio).
Saluti.
Il mio parere
Sono venuto al Lido due anni fa e poi lo scorso anno, mi sono innamorato del verde e del come si possono coniugare il mare e il verde.
Mi piacerebbe fosse piu' considerato e sostenuto.. Ora ho preso casa qui e ci verro' ogni volta che posso per scappare dal grigio delle città settentrionali.
Ci vengo da quando sono nata
Vengo in questo posto da quando sono nata, devo dire che il mare non é bello perché pieno di alghe, però io di solito vado al largo perché non ce ne sono.
Di sera non c'è molto divertimento, però di solito vado ai bagni IPANEMA di sabato, al New Age il mercoledì , mentre di venerdì vado al Cormorano perché si può ballare. Infine mi è sempre piaciuta la zona dove vanno i pescatori vicino alla Madonnina che, insieme alla pineta, secondo me è un paradiso..
Pessima
Mare? Nulla a che fare con 'il mare', diciamo più una palude. Acqua marrone e piedi che affondano nel molle.
Forse la persona che ha descritto questa spiaggia non ha mai visto il vero colore del mare. Mi spiace per lui e per quei turisti che portano qui i bambini facendolo passare come vero mare. Infatti quasi nessuno entra in acqua. Poi alghe... ecco: a fine giornata si potrebbe fare un ottima zuppa di miso.
Mare impraticabile
Sono qui da pochi giorni e purtroppo non posso che confermare le opinioni lette fino ad ora. La zona è bellissima, immersa nella natura, la gente ospitale e cordiale, ma il mare è assolutamente impraticabile. Oggi siamo scappati da una spiaggia libera, la puzza di alghe e pesci morti ammassati a riva era nauseante. Mare marrone, pieno di alghe e mucillaggine. Proverò i lidi vicini, ma non credo che la situazione sarà diversa. È un vero peccato; non tornerò sicuramente, in futuro.
Mare nero
MARE SPORCO.
Pensavamo di trovare questo mare idilliaco invece, a conferma di quanto scritto dagli altri utenti, abbiamo trovato spiagge sporche, acqua nera e piena di alghe. Inoltre, decisi a fare un pic-nic in pineta, abbiamo constatato la totale mancanza di aree attrezzate.
In conclusione vi consigliamo il lido degli Estensi, tra tutti i lidi secondo noi è il migliore.
TRISTI LIDI..
SPIAGGE SPORCHE, BAGNI SPORCHI, PAESI TRISTI. BRAVI I TURISTI A VENIRE.
Mare orrendo
Non capisco quale mare Lei descriva, perchè sono stata ai lidi di Comacchio due settimane fa, ma dopo aver fatto 2 ore di macchina per raggiungere questo mare "azzurro e limpido" che descrive, non sono riuscita nemmeno a mettere in piede nell'acqua, perchè il mare era torbido e pieno di animaletti neri simili a millepiedi...
Sarà un posto pieno di servizi (nulla di ridire), ma il mare lascia a desiderare, purtroppo!! Speriamo nella prossima uscita..
il mare azzurro???
mah... ci sono stata proprio la settimana scorsa e dire che il mare è azzurro, limpido eccetera mi sembra proprio una grossa bufala!!! che sia un posto tranquillo ed immerso nella natura, sicuramente non ci piove... Ho visto anche due caprioli in pineta ed è stato bellissimo...; ma dire che il mare è bello, no, proprio proprio no. Quando si è fortunati l'acqua ha un colorito giallognolo, quando si è sfortunati è marrone... Dai, diciamo le cose come stanno!!!!
piccoli vantaggi
Volano è l'ideale per chi vuole godersi una giornata al mare senza stress: i parcheggi sono completamente gratuiti e spesso si trova pure dove metter l'auto all'ombra, non si fa mai coda nè per andarci nè per tornare a casa, i servizi essenziali ci sono e la spiaggia libera, oltre che abbondante, è pure ben tenuta.
Per chi vuole andare e tornare in giornata è sicuramente la scelta migliore, sia Sottomarina e Rosolina in Veneto che gli altri lidi ferraresi non hanno questi piccoli vantaggi, che rendono la giornata al mare godibile e rilassante.
spiaggia e mare
E' vero il mare spesso non è bello, però io ho visitato parecchie spiagge, soprattutto nella costa adriatica, e non c'è molto di meglio; e poi non crediamo che dove l'acqua è più limpida ci sia meno inquinamento.
Comunque la pineta e la pace che si respira in questo luogo non si trova in molti posti, è il posto ideale per chi ha voglia di stare con se stesso per ritrovare il proprio equilibrio.
Poi se si vuole trovare il divertimento le passeggiate per negozi e via dicendo, a cinque minuti di macchina si trova tutto ciò nei lidi vicini.
Perciò secondo me lascerei tutto così, che questa oasi di pace rimanga inalterata per chi come me apprezza vivere nella natura, poter fare lunghe passeggiate nel verde e fresco sentiero della pineta, nel silenzio ovattato della laguna, del dolce rumore del mare che si può sentire e vedere nel lungo pontile.
risposta a "mare orrendo"
ok ok, forse il mare a Volano non sempre è il più bello, ma dire che è addirittura orrendo, non so, forse si è un po' esagerati, non trovi? il mare non è spesso pieno di alghe e schiumette, poi non so in che zona tu sia andato/a, io dal lido di Volano sono arrivata camminando sino alle foci del Po e ho notato che vicino ai bagni l'acqua e la sabbia sono molto puliti e tenuti bene, poi avviamente, più vai in là, più le spiagge non sono tenute perchè libere, ma l'acqua è sempre bella e quando è bel tempo, si riesce a vedere sotto per un bel pezzo. inoltre trovi anche l'acqua bassa per diversi km prima d riuscire ad arrivare in un punto dove non si tocca, e questo è un punto a favore per coppie che hanno dei bambini piccoli, per chi non sa nuotare e per chi ha paura dell'acqua e vorrebbe spegnerla...
io dopo 7 anni che non andavo più, sono tornata al mare e sono andata proprio a Volano e devo dire che mi è dispiaciuto molto ieri dover tornare a casa dopo 10 giorni in quella spiaggia...
mare orrendo
Non so chi abbia scritto la recensione ma parlare di mare molto bello, azzurro e limpido mi sembra una presa in giro!E' una zona interessante dal punto di vista paesaggistico-naturalistico perchè nel delta del Po ma il mare è marrone e spesso con alghe e schiumette disgustose.A volte è addirittura arduo bagnarsi anche solo un piede.Inoltre a chi scrive che sia uno dei posti più affascinanti della riviera adriatica consiglio vivamente di fare al più presto un viaggio nel Salento.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge