Spiagge di Capo Zafferano
Recensione Utenti
Tre Piscine, Cala del cuore del FAI
La bellissima Cala del Cuore a Capo Zafferano è un luogo da non dimenticare del FAI che si trova vicino Palermo, a Bagheria. E' stata una delle scoperte più belle del viaggio in Sicilia Occidentale. Acqua verde cristallo, tantissimi pesci, il paesaggio è stupendo..
Cala del Cuore, per me la spiaggia più bella
Vivo a Palermo da sempre ma non conoscevo questo posto bellissimo, l'ho visitato perché l'ho scoperto solo adesso con il concorso dei Luoghi del cuore del FAI.
Il posto ha tanti più, il primo di tutto il mare, l'acqua è pulitissima, sicuramente più che a Mondello o ad altre zone tipo Lascari che frequento abitualmente. Il colore è davvero verde smeraldo, soprattutto se ci vai di mattina o nel primo pomeriggio.
Si arriva facilmente, da casa mia a Palermo a quando sono sceso dall'auto meno di 15 minuti. Non esistono servizi, l'accesso non è eccezionale, ma una volta che sei lì sai che ne è valsa la pena.
Mi è piaciuto molto il fondale, davvero unico nel suo genere, ci sono diverse cose da vedere per lo snorkeling; inoltre anche se ci sono andato di domenica e c'era gente, è molto tranquillo.
L'unica cosa che mi ha dato fastidio le barche, che arrivano sottocosta e non dovrebbero.
Tre piscine e Cala del cuore
Tre Piscine e Cala del cuore: una bella costa rocciosa, sul lato ovest di Capo Zafferano, a Bagheria. Vi si accede dalla strada litoranea che collega il borgo di Aspra con Sant'Elia, è possibile parcheggiare sulla strada o in una delle traverse laterali. Per arrivare al mare si passa da un sentiero con pavimento in cemento e ci sono in tutto una cinquantina di scalini.
La costa è molto bella e il fondale è cristallino e di un colore verde smeraldo. E' un'ottimo posto per fare snorkeling e c'è un bel cuore incastonato nella roccia che dá il nome al posto.
Non ci sono bar né attrezzature, questo lo rende un posto perfetto per chi non ama la confusione e vuole godersi il mare in pace..
Mare strepitoso vicino a Bagheria
Santa Flavia penso che sia a livello di mare il Comune più sottovalutato della Sicilia nord occidentale. Per me vanta il mare più bello di tutta Palermo e provincia ed il promontorio di Capo Zafferano è qualcosa di unico e spettacolare, con queste alte falesie rocciose selvagge e a picco sul mare. Ovunque è uno scorcio da cartolina, a tratti più aspro, a tratti più armonioso.
Calette, insenature, spiagge, anfratti rocciosi, sono uno più bello dell'altro, il mare toglie il fiato e lo snorkeling è super! Sono tanti i posti in cui potersi fermare. Mi viene in mente la spiaggia "delle tre piscine", che è uno spettacolo, oppure Cala del Vonico. Attorno o scogliere calcaree, o profumata macchia mediterranea, sentierini, tratti rocciosi, tratti misti, anfratti e grotte da scoprire e chi più ne ha più ne metta. Scegliete voi il vostro "posto magico".
La natura è abbastanza ben preservata.
Consiglio di portare con sè tutto il necessario per una giornata di mare (cibo, acqua, ombrellone e materassino) e di non dimenticare nè la maschera nè il boccaglio. Poi per chi sa nuotare bene, anche lontano dalla costa è bellissimo. Per i più esperti invece, ci sono diverse grotte da scoprire.
Bagheria nei dintorni ha davvero tanto da offrire e ogni luogo è notevole sia da terra, sia visto dal mare. Consiglio assolutamente entrambe le opzioni.
Inoltre non perdetevi, una volta che andate a Capo Zafferano, l'Arco dell'Amore: è famoso anche se in pochi lo conoscono, perchè la Perugina ci girò uno spot. A me sembra un arco sì (è un arco di roccia bianca su una specie di gola), ma anche mi dà l'idea di due animali che si stanno baciando.
Nelle vicinanze consiglio di andare a visitare il sito archeologico di Solunto, merita.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge