Spiaggia Baia delle Zagare
Recensione Utenti
Mare inquinato alla spiaggia delle zagare
Sono stata il 16 agosto 2022 alla spiaggia dell'hotel "baia delle zagare" che si affaccia sulla spiaggia omonima. Ho pagato 80 euro per ombrellone e 2 lettini all'albergo.
In un primo momento ho notato della schiuma sulla superficie del mare che un po' alla volta ha cominciato a presentare macchie evidenti di sostanza scura, come proveniente da uno scolo di fogna; ho chiesto spiegazione ai dipendenti del lido, i quali si sono limitati a dire che erano scoli provenienti da Vieste. Una brutta esperienza purtroppo che ha provocato infezioni ai miei familiari che hanno fatto il bagno, quindi consiglio di stare attenti!
Spiaggia e pranzo
La vista e' bellissima, ma i prezzi sono eccessivi: il costo di una giornata in spiaggia euro 112.00 (due lettini e un ombrellone euro 50,00, un panino e due insalate con gamberi -pulite male- euro 45, tre bottiglie d'acqua, una spremuta d'arancia e un caffè' euro 17). Alle quattro la spiaggia e' già in ombra!!
Stupenda
Spiaggia spettacolare. Baia dei Mergoli, ai più nota come baia delle Zagare, è davvero imperdibile se ci si trova in provincia di Foggia, così come tutto il tratto costiero.
Per visitarla serve fare richiesta al comune di Mattinata di un pass, però non so se lo diano ancora perchè il sentiero è ridotto malissimo. Oppure ci si può arrivare tramite lo stellatissimo albergo che sorge a due passi.
Per una cosa più tranquilla, personalmente consiglio comunque di fare una gita con la motonave, ne partono diverse ogni giorno a vari orari da Mattinata.
Il paesaggio è unico, come il mare..
Vi sembra giusto?
Posto bellissimo ma Vi sembra giusto che il panorama delle falesie venga alterato da un ascensore costruito dentro la roccia?
bella ma che fatica
ho passato due settimane a Mattinata con mia moglie e mio figlio di 14 mesi. in generale se da un lato il territorio è splendido e carico di potenzialità turistiche, dall'altro la cattiva gestione delle risorse rende veramente difficile la diffusione libera del turismo e la questione di baia dei faraglioni è la dimostrazione.
La famigerata strada che dovrebbe dare l'accesso libero alla spiaggia non c'è e, se c'è, è talmente imboscata che solo un segugio potrebbe imboccarla. l'unico modo di accedere alla spiaggia è dunque quello di munirsi del pass al comune di Mattinata facendo la fila a partire dalle 7.30 (il comune apre alle 8.30).
Ma non è tutto qui.. per accedere alla spiaggia si deve entrare all'interno dell'albergo (quello figo con l'ascensore che va in spiaggia), ma l'automobile va lasciata superiormente a poco meno di un chilometro di distanza sulla provinciale. Mostrato il pass ai guardian dell'albergo, è allora possibile raggiungere la spiaggia, ma badate bene che ai comuni mortali non è consentito utilizzare l'ascensore, ma solamente la scalinata.
Scesi poi in spiaggia non potrai posizionarti dove vorrai perchè questa è in concessione esclusiva all'albergo.
Personalmente, raggiungere baia dei faraglioni (a Baia delle Zagare non si può andare perchè l'albergo che ne ha la concessione non ha stipulato alcuna convenzione col Comune, ma questo lo abbiamo appreso lì) è stato faticosissimo: avere un bimbo piccolo al seguito che deve essere portato in braccio rende la scarpinata un'impresa da veri duri. Dopo tutto lo sbattimento per arrivare qualsiasi meraviglia della natura risulta inevitabilmente un po' deludente, visto che in altre località turistiche (Sardegna, Corsica, ecc) siti anche più belli sono molto più accessibili.
Infine a dover di cronaca è doveroso aggiungere che tra tutte le meravigliose (forse visto che sono inaccessibili) spiagge del sud del gargano, almeno baia dei faraglioni è visitabile da terra in ragione della convenzione col Comune, altre spiaggie come la già citata baia delle Zagare e Quella di Pugnochiuso, non sono per nulla accessibili se non dai clienti delle strutture turistiche che le hanno in concessione esclusiva.
Quindi se andate da queste parti munitevi di pazienza o di un gommone per parenti e amici.
Cristian
spiaggia molto particolare
Bella questa baia, merita senz'altro una visita.
Noi l'abbiamo raggiunta a piedi utilizzando l'accesso dalla statale, bella anche la passeggiata in mezzo alla macchia mediterranea.
Da notare che la spiaggia non è di sabbia, ma di ghiaietto così come il fondale.
utility
Si può accedere liberamente alla Spiaggia Baia delle Zagare anche attraverso l'hotel e i suoi ascensori e/o scalinate, munendosi di pass rilasciato dal Comune di Mattinata. Però dovrete svegliarvi prestino in quanto sono autorizzati a lasciarne solo 30 al giorno (il pass è personale e non cedibile a terzi).
Per quanto riguarda la spiaggia, è bellissima.
Bellissima!
Bastano poche parole: semplicemente la spiaggia più bella del Gargano!
Incantevole
Un posto esclusivo dove fare il bagno e vivere un'emozione!! é la cartolina della PUGLIA!!
precisazione utile
Contrariamente a ciò che avete scritto sulla baia delle zagare tengo a precisare quanto segue: La baia delle zagare e accessibile liberamente dalla strada litoranea con circa 20 minuti a piedi, una strada interpoderale comunale immersa tra uliveti e pini marittimi. In fondo si raggiunge la bellisima spiaggia mozzafiato della baia delle zagare. L'anno scorso abbiamo conosciuto un ragazzo bolognese che aveva deciso di acquistare il viaggio tramite internet e quindi di pernottare presso il costosissimo e omonimo hotel che sovrasta l'incantevole spiaggia e quando a saputo che noi ci trovavamo sulla spiaggia "a gratis" gli è venuto n colpo e ci ha assiurato che avrebbe lasciato l'hotel e avrebbe continuato la vacanza in una struttura più economica raggiungendo la spiaggia a piedi. Il sentiero si trova facilmente e si imbocca dalla strada.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge