Spiaggia Ca' Roman di Venezia
Recensione Utenti
Quando voglio sognare
Quando voglio sognare vado a Ca' roman; quando voglio assopirmi sotto l'ombrellone ascoltando nel silenzio solo il canto degli uccelli, vado a Ca' roman. Se vedo una bottiglia me la porto via per andarla a buttare dove deve andare. Tutti i rami che sono là sono la ricchezza della spiaggia.
Unica!
Ca' Roman spiaggia da valorizzare
Il mare quando è tranquillo è bellissimo e l'acqua trasparente, sembra quello di un'isola tropicale; la sabbia sarebbe bellissima perchè di colore molto chiaro, ma il luogo è lasciato allo stato naturale, quindi arrivano alghe e rifiuti dal mare e la vegetazione sta giungendo fino all'acqua, coprendo progressivamente le dune.
E' un luogo che ricordo con nostalgia perchè mi ci portavano i miei a soggiornare nel villaggio gestito dalle suore canossiane, non è mai cambiato ma è stato totalmente abbandonato...
Andrebbe sicuramente valorizzato e ripulito, ma comunque protetto e tutelato dalle speculazioni.
I murazzi e la spiaggia di Ca' Roman
Perchè un luogo stupendo, selvaggio e "incontaminato" come la spiaggia e tutto il litorale che va da Chioggia a Pellestrina, non viene tenuto pulito? Lo sappiamo e lo sa tutto il mondo che l'Italia è unica per arte, monumenti e paesaggi. Ca' Roman è poco conosciuta anche da chi ha abitato a Venezia. Se il Comune o l'ente che sovraintende il litorale veneziano non organizza la pulizia non solo della spiaggia, ma anche delle aree adiacenti ai murazzi, non c'è un'associazione che la possa promuovere attraverso l'azione di volontari?
Spiaggia di ca' Roman
Ci sono stata questo fine luglio, ne conservavo un bellissimo ricordo dall'ultima visita nell'84..
una vera delusione, mi spiace dirlo. La spiaggia era davvero sporca di rifiuti non organici (plastica in bottiglie, sacchetti), avevano attraccato inoltre numerosi motoscafi (cosa vietata, mi risulta). Anche l'acqua era molto sporca. Peccato poi per le gru del Mose sullo sfondo (ma per quelle non c'è molto da fare..). Il paesaggio era quello da dopo-bomba. Siamo fuggiti. La pulizia andrebbe potenziata, il posto sarebbe davvero suggestivo se valorizzato.
Buono invece il servizio di collegamento dell'Actv via mare.
Insomma...
Un vero peccato! Pellestrina è un'isola deliziosa ed estremamente affascinante, la spiaggia di Cà Roman avrebbe enormi potenzialità ma, tra la scarsa pulizia, i diversi rifiuti provenienti dal mare e le gru per la costruzione del MOSE, la spiaggia a volte la vista è un po' deprimente.
3 generazioni
Ci andava in colonia estiva mio padre negli anni '60. Mi ci ha portato quando ero piccolo negli anni '80. Ci porterò mia figlia quest'anno perché, nonostante tutto, è davvero un posto bellissimo.
Ma la Lipu non poteva fare pressioni perché venisse anche ripulita tutta l'area?? Sarebbe un spiaggia bella quanto quelle tropicali.
UN LUOGO FUORI DAL TEMPO
Premetto che ci sono solo passata durante una gita. E' un luogo bellissimo, che meriterebbe di essere valorizzato. Non va cambiato perché finirebbe per assomigliare a Riccione, ma ripulito. Ho visto molti rifiuti e rami bruciati. Fate qualcosa perché, assieme al parco, è un Paradiso!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge