Spiaggia delle Calandre di Ventimiglia
Recensione Utenti
Paradiso
E' un posto unico nella zona, peccato che con il nuovo porto sia davvero a rischio per il cambio delle maree. Si tratta di una lunga e stretta striscia di terra che, a seconda delle maree, lascia più o meno spazio direttamente sotto la massicciata della ferrovia. La spiaggia è interamente naturale, per questo a volte la parte finale sparisce del tutto sotto le onde. L'arenile è interamente di sabbia finissima con un'acqua caraibica lentamente digradante da percorrere per metri e metri.
Vi è un bar presente all'inzio con qualche lettino e docce.
Si deve percorrere un sentiero nella macchia per raggiungerla (ad oggi aperto solo da Ventimiglia alta causa lavori del porto, per cui di difficile accesso per qualcuno, visto il dislivello).
Sicuramente la spiaggia più bella in tutta la provincia d'Imperia, anche se a volte non pulitissima, ma la colpa non è certo della spiaggia, ma della maleducazione della gente che abbandona i rifiuti invece di fare due passi per gettarli nel cestino all'inizio della spiaggia.
Bellissima spiaggia di sabbia naturale!
E' una bellissima spiaggia ed il mare è pulito. Per quanto riguarda la pulizia della spiaggia, lascia un po' a desiderare. Vengo in questo posto da tanti anni e mi è anche capitato di dovermi mettere a raccogliere bottiglie e spazzatura varia; questa è l'educazione delle gente.. non costerebbe nulla portarsi via il proprio sacchetto.. C'è anche un cartello "vietato ai cani", ma i cani ci sono sempre. Beh, a parte questi particolari, il posto è stupendo!
spiaggia bellissima, ma molto trascurata
Come detto nel titolo è un bellissima spiaggia anche se piccola, ma molto trascurata. Non esiste pulizia, controllo e servizi molto scarsi (ad esempio il bar non ha nemmeno il caffè macchiato, si starebbe così poco a tener un litro di latte in frigo!)
Come la si raggiunge in moto?
E' una spiaggia molto bella e pulita, soprattutto il mare che la bagna è fantastico.. Io ci sono stata solo una volta, ma l'ho raggiunta dopo un lungo percorso in canoa..
Ne approfitto per chiedere: qualcuno saprebbe dirmi come arrivarci in moto??
peccato
era una deliziosa spiaggia ora ridotta ai minimi termini, affrettatevi quindi perchè finito il porto credo che il via vai di barche la renderà, a meno di un miracolo, molto poco attraente, acque così cristalline e fondali così dolci sono merce rara..
mare pulito e spiaggia piccola ma bella
unica spiaggia sabbiosa nei dintorni! un po' piccola quando c'è il mare mosso, ma ne vale la pena nonostante la mulattiera per raggiungere la spiaggia. comunque nel complesso posto bellissimo.
spiaggia carina, mare bello, parcheggio per ladri.
la spiaggia, è molto bella, pulita, unica pecca, troppa gente.ottimo il bar che è comunque utile per rimfrescarsi, stendiamo un velo alquanto pietoso per il parcheggio, ho girato in moto molte spiagge quest'anno tra francia ed italia, l'unico posto dove mi è stato forzato il bauletto e portato via oggetti personali tra cui scarpe, pantaloni e giacca.all'arrivo della pattuglia di polizia mi è stato riferito che questa zona è brutta..grazie ma qualche cartello di avvertimento?maggior pattugliamento?su molti siti quella spiaggia è considerata come un bel posto..e lo è.peccato per l'amara sorpresa.
Spiaggia Calandra
Unica spiaggia di sabbia a Ventimiglia. Si raggiunge dopo circa 20 minuti a piedi, di sentiero stretto e mal ridotto a ridosso del mare. Questo crea già una severa selezione su chi raggiungerà la spiaggia.
Ha una larghezza variabile dal "niente spiaggia" ad un decina di metri dal muro sottostante la ferrovia. Ma la fatica vale questo posto meraviglioso: un vero paese della cuccagna dove quasi tutto è concesso e dove si va per divertirsi e non per dormicchiare sugli asciugamani.
Pallone, racchettoni, frisbee sulla spiaggia o in acqua, dove sul fondale sabbioso, si tocca sempre. Lunghezza della spiaggia fino agli "archetti", circa 250/300 metri.
Per nuotare bisogna fare circa 200 metri al largo. Ed il fondale, in direzione Ventimiglia, è sempre sabbioso, liscio e non supera i 8 metri di profondità fino al vecchio porto della Marina San Giuseppe.
Se poi, il mare è mosso, il divertimento raddoppia con cavalloni divertentissimi.
L'acqua di solito è molto pulita e calda. Possibilità di piccole alghe.
All'inizio della spiaggia ci sono quattro docce, un bagno, bidoni per la raccolta differenziata, il tutto gestito da un piccolo ed unico bar che offre anche qualche sdraio ed ombrellone (sempre all'inizio della spiaggia, lato est).
La spiaggia viene pulita o dalle soventi mareggiate oppure dal personale del bar.
Nessun parcheggio è previsto. Vi è un ascensore ma è privato e raggiunge un condominio sovrastante.
Spiaggia, decisamente giovanile e libertina ma con il rischio di scomparire con l'avvento del nuovo porto di Ventimiglia, previsto nell'inizio del 2010.
Affrettatevi...
calandre
bella ma difficile da raggiungere: statevene lontani che troppa gente non serve
Altri contenuti interessanti su QSpiagge