Spiaggia di Ascea Marina
Recensione Utenti
Mare imbarazzante
L'acqua del mare è lurida lungo la costa, torbida, con macchie marroni in superficie e puzza di disinfettante (tipo quello con cui trattano i gusci delle uova), specialmente in prossimità di un canale di scolo in cemento che probabilmente scesa liquami. Bisognerebbe appurare la cosa... È proprio vicino ai lidi!
Piana di Velia grave inquinamento 3 agosto 2020
Il 3 agosto 2020 gravissimo fenomeno di inquinamento con liquami schiumosi color marrone, detriti vari e microplastiche galleggianti per tutta la giornata. La balneazione avrebbe dovuto essere vietata e invece nessun intervento delle autorità. Nei giorni precedenti fenomeni simili ma meno estesi, quindi non si tratta di un caso. È assurdo che abbiano la bandiera blu.
Lido senza pudore
Tutto sommato Marina di Ascea non è male, ci sono molte sagre a cui partecipare anche se distanti, ma ci si diverte. La vacanza non è tutta spiaggia e mare, ma anche spostarsi e visitare varie zone. Ognuno ha il suo modo di fare vacanza. Per gli amanti del mare forse Ascea è deludente, ma ci sono giorni ad esempio oggi in cui il mare era favoloso. Ho affittato casa per tutto il mese di agosto e quello che non ho tollerato assolutamente è l'arroganza del lido Avvocato a mare, che si giustifica di avere un contratto immaginario (da quello che ho sentito dire) in cui lui ha il permesso di poter far casino fino alle 02:00 di notte e si prolungava anche oltre con musica assordante senza rispetto per chi vuole dormire. La sera del 16/08/2016 addirittura la musica sparata a mille decibel, e una sottospecie di Dj che urlava al microfono fino alle 05:00 del mattino, e scene alquanto scandalose con ragazze con gambe aperte sul banco bar, sono stati stroncati dall'intervento dei carabinieri, altrimenti non so a che ora avrebbero smesso.. Dopo quella sera sembra che la lezione sia servita (speriamo perché voglio godermi la vacanza in questi pochi giorni che mi restano ad Ascea).
Non é Cilento!
Soggiornato dal 6 al 13 agosto 2016, non volevo credere alle precedenti recensioni negative sul mare, purtroppo devo solo confermare, sporco e torbido, non sembra di stare nel meraviglioso Cilento. La beffa è pagare la tassa di soggiorno. Di buono ho solo incontrato un'ottima professionalità, disponibilità e cortesia dell'operatore dove ho soggiornato.
Non all'altezza
Mare non un granchè... Mancano docce e fontanelle per pulirsi dalla sabbia. Vigili più numerosi dei turisti a caccia di multe, che non hanno funzione di deterrente, ma solo quella di fare cassa per il Comune... Sensi unici su strade sterrate mal segnalati e loro pronti a multare orde di turisti.
State alla larga da qui.
Mare non pulito
Da tre anni mi domando come facciano dare ad Ascea Bandiera Blu.. Quando dalla scogliera fino a lungo mare il mare quasi tutti i giorni nei mesi estivi è sempre sporco.
Ad Ascea si dice sia dipeso dalla scogliera costruita alla foce del fiume.
Peccato, prima il mare era veramente pulito.
Mare sporco!
Basta fare pochi km. e si trova il mare da bandiera blu, mentre ad Ascea nuoti insieme agli scarichi della fogna!! VERGOGNA! Su 15 giorni ho dovuto spostarmi 14 giorni per trovare un bel mare.
Se vuoi trovare mare cristallino devi andare a Caprioli, Pisciotta, Camerota, Pioppi.. insomma, quasi ovunque ma non ad Ascea..
Un po' delusa dal mare quest'anno
Vengo ad Ascea da quando sono nata e son sempre stata innamorata di questo posto meraviglioso. Ad essere sincera, lo preferivo anni fa, quando era più "naturale" e "selvaggio"; in ogni caso Ascea fa parte del mio cuore e ne sono immensamente affezionata. Quest'anno però, per la prima volta in quasi 30 anni, son rimasta delusa dal mare. Se si scende in spiaggia dopo le 9.00 è quasi impossibile fare un bagno: sistematicamente ci si trova di fronte ad una patina oleosa con varie schifezze che galleggiano. L'acqua in sè sarebbe limpida, ma questo fenomeno la rende pessima. Il pomeriggio è anche peggio. Non riesco a capire da dove nasca questo problema che mi fa a dir poco incavolare! Il mare è la risorsa principale del paese, se si permette che avvenga questo degrado significa che non si ha per nulla cura dell'ambiente e, soprattutto, che non si sa fare turismo. Mi auguro che la cosa venga risolta al più presto e che vengano trovati i responsabili dell'inquinamento.
Bandiera blu?
La bandiera blu 2012 del mare di ascea marina è inappropriata in quanto il mare è sempre sporco, nonchè inquinato... Infatti spesso le famiglie non fanno bagnare i propri figli proprio per la paura di contrarre patologie legate al mare..
Mare sporchissimo, peccato
Sono andato in questa spiaggia con i miei suoceri e con i miei figli per 3 anni di fila, 2 anni a luglio ed 1 anno ad agosto; purtroppo devo confermare che il mare tutti i giorni, a certe ore, è veramente lurido, con trasporto non solo di schiuma, ma anche di sostanze solide galleggianti di varia provenienza (umana).
E' un vero peccato che in un posto tutto sommato bello, non ci sia la sufficiente cura per il mare (non so se attribuibile ai depuratori o a scarichi a mare da parte di imbarcazioni).
Da parte mia, per il mare non consiglio la giornata qui, soprattutto per chi come me percorre oltre 1000 km. per arrivarvi..
negativa
Di ritorno da Ascea da un villaggio ottimo, peccato vedere questa bella natura con un mare cristallino rovinato dalla natura umana, con scarichi a mare.. forse non funzionano i depuraturi? Ma io ho scelto questo posto anche perchè il 14 maggio 2012 è stato dichiarato mare 5 stelle bandiera blu, è una vergogna che una famiglia debba fare 10 ore di viaggio per poi trovare un mare torbido con cacche, cerotti, buste di plastica e quant'altro.. Una spiaggia ed un mare si bandiera blu, ma purtroppo rovinati da chi porta altre bandiere... Non trovo giusto tutto questo, se è stata assegnata bandiera blu è ora di dire alla gente che lo era il 14 maggio 2012 ed ora non lo è più!
grande spiaggia, mare aperto, ideale per famiglie
E' la tipica piaggia sabbiosa ideale per i bambini, facilmente raggiungibile. Il mare degrada lentamente. Di recente è stata costruita una barriera artificiale frangiflutti per ridurre l'erosione impressionante degli anni passati. E' preferibile la mattina perchè il pomeriggio c'è quasi sempre vento. In corrispondenza dei vari campeggi può capitare che l'acqua nel pomeriggio sia sporca. Occhio alle tracine.
Mare Ascea Marina
17-08-2011
Di ritorno da Ascea marina: il mare è stato una vergogna: sistematicamente dalle 10 del mattino schiuma e schifezze presenti nell'acqua. E' presto detto: i depuratori sono insufficienti per smaltire tutte le presenze di luglio e agosto.
Che peccato... però i soldi se li prendono. Perchè non aumentano gli impianti di depurazione?
Altri contenuti interessanti su QSpiagge