Spiaggia di Metaponto
Recensione Utenti
La consiglio
La spiaggia è stata ripulita e vive di una nuova giovinezza. I lidi ora sono pochi ed è perlopiù spiaggia libera; si intensificano verso gli Argonauti.
E' il mare proprio come piace a me: pineta alle spalle, tanta sabbia, tranquillità, zero caos, servizi pochi, pace e solo il rumore del mare.
La sabbia è bella, l'arenile ampio, che fa uno scalino primo di arrivare alla battigia.
Il mare è azzurro e pulito, nettamente migliore la mattina, dove è veramente limpidissimo.
Per chi cercasse più servizi, basta andare al porto degli Argonauti, o ovviamente alla marina di Pisticci.
Per chi amasse passeggiare, da Metaponto alla marina di Pisticci sono 45 minuti di passeggiata, un'oretta camminando piano.
...docce amministrazione e lidi
Il mare è cristallino all'alba. Gli episodi di banchi di meduse o singole occasionali, testimoniano che le correnti lo mantengono pulito.
L'amministrazione dovrebbe fare più attenzione alla funzionalità delle docce pubbliche, o fare accedere a quelle dei lidi in modo gratuito in modo da scongiurarne i malfunzionamenti. Nel procedere della giornata, per ragioni correlate alle correnti, ma anche alla presenza dei bagnanti, si intorbidisce a causa della sabbia che si solleva. Nella fase terminale della stagione estiva è più frequente trovare residui delle consumazioni o di altre necessità legate allo scarso senso civico.
Potenzialità notevoli...
Località tranquilla per famiglie
Spiaggia molto bella che abbiamo avuto la fortuna di godere a metà settembre, che credo sia il periodo ideale (assieme i primi di giugno), perchè la spiaggia è abbastanza stretta purtroppo.. Di conseguenza anche i lidi, che cercano di ricavarci il più possibile, si vedono "costretti" a mettere gli ombrellini vicinissimi uno all'altro (privacy zero).
A metà settembre la spiaggia era mezzo vuota, la sabbia per lunghi tratti soffice soffice e l'acqua del mare era calda, anche se purtroppo non molto limpida. L'ingresso in acqua è molto agevole, perfetto per piccoli e anziani, pericoli zero. Molte belle anche le aree libere (ma sono poche), però la sabbia lì è sporchina e tenuta male.
Negli stabilimenti balneari invece tutto è curato e tenuto bene e in generale i gestori sono di una cordialità unica.
Nel lido dove ci siamo messi noi si era mangiato pure bene, non pensavo la cucina fosse di tal livello! (a parte che al mare in Basilicata, sia sponda Maratea, che sponda Bernalda o Pisticci, abbiamo sempre mangiato benissimo).
Alle spalle della spiaggia c'è un bel lungomare curato, punteggiato di palme e ricco di slarghi e aree giochi dove mollare i bambini. Poi la sera si illumina e riempie di bancherelle e passeggiarci è un piacere.
I prezzi sono assolutamente nella norma.
Se l'arenile sabbioso fosse più ampio, la spiaggia sarebbe perfetta per famiglie con bambini in cerca di relax e tranquillità. Invece se cercate movida e quant'altro, meglio di certo andare più a sud e non fermarsi qui.
In generale consiglio anche di alloggiare a Metaponto, perchè le opportunità al di fuori della vita da spiaggia sono notevoli. Si sa che è un luogo ricco di storia con magnifiche testimonianze della Civiltà Magno-Greca, quindi di certo è tappa obbligata il Parco Archeologico. Ma si può anche visitare l'entroterra, che è affascinante e selvaggio, oppure spingersi addirittura in Puglia (tranquillamente sempre in giornata) a Castellaneta Marina, o a Ginosa marina; oppure ancora, se ci si mette la sveglia presto, passare una giornata indimenticabile a Matera.
A Metaponto consiglio volendo di noleggiare la bici, ci sono un sacco di bei percorsi.
Per chi praticasse la pesca sportiva, ci sono delle belle aree nei pressi delle foci dei fiumi Bradano e Basento.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge