Spiaggia di Punta Prosciutto
Recensione Utenti
100 sfumature di turchese
Contestualizzo: il commento si riferisce al periodo primaverile e all'alba della stagione estiva.
Il colore del mare è mutevole, cento sfumature di turchese che non ti stanchi mai di ammirare. Spiaggia lunga, non invasa dalla poseidonia, dove fare passeggiate guardando le dune alle spalle della stessa. In generale tutto l'ambiente è pulito.
Si parcheggia facilmente ovunque e ci sono dei bar, che però aprono in estate (poco male, basta portarsi da casa acqua e cibo).
Semplicemente incantevole.
In alta stagione (fino a fine settembre nei fine settimana) è comunque un bel posto, ma essendoci migliaia di persone perde parte della sua magia ed è obiettivamente molto più difficile godersi l'ambiente.
Mare bellissimo ma troppi furti
Mare bellissimo, ma purtroppo il luogo non offre nulla di più. Tutto lasciato allo stato selvaggio, sporcizia ovunque. Lidi poco organizzati e ovviamente sporchi.
Bisogna spostarsi per qualsiasi cosa, per la spesa, per la passeggiata serale. Nemmeno un ambulante che vende un po' di frutta nei pressi della spiaggia.
Prezzi altissimi per ombrelloni e bar al lido.
La cosa più grave è che la zona non è sicura. Troppi furti, anche in spiaggia rubano borse ed effetti personali. Non si sta tranquilli. Peccato, la bellezza del mare meriterebbe tanto di più.
Indubbiamente bellissima
Bellissima spiaggia con mare trasparente. Sempre abbastanza piena di gente.
Se si ha fame ci sono due bar vicini.
Peccato che quando ci siamo stati ci fossero parecchie alghe.
Mare bellissimo, ma mancano i servizi
Strada via Tito Vanzetti dissesta, buche sulla strada piene di acqua e fango, immondizia sui lati della strada (principalmente plastica e bottiglie di vetro) certamente lasciata dalle persone che vengono da fuori zona e non sanno dove buttarle; mancano contenitori. Sulle poche spiagge private rimaste, durante la notte occupano le spiagge con ombrelloni e sedie a sdraio; gli enti preposti ai servizi e alla vigilanza sono assenti.
Da difendere assolutamente
Questo mare non merita chi è preposto al governo della zona. Occorre rimboccarsi le maniche e "aggiustare" quello che madre natura ci ha regalato. Dispiace confermare un immenso degrado, tantissima inciviltà e sporco in ogni dove. Peccato davvero!
Spiagge di punta prosciutto
Abbiamo alloggiato a Taranto e siamo partiti per Punta Prosciutto, definita la spiaggia più bella del Salento.
Ad un certo punto, finita la strada asfaltata, ci siamo addentrati in un tratturo dietro indicazione stradale (ultima, perché poi le indicazioni stradali erano finite). Un panorama idilliaco infestato da una montagna di macchine, buche grandi quanto voragini, erba altissima, tantissima gente per poco spazio, niente servizio d'ordine. Le entrate nei pochi lidi erano a 200 metri dal posto macchina, perché non ci si poteva arrivare col mezzo e, come capitato a noi, dopo 4 lidi ai quali avevamo chiesto un ombrellone, non avendo trovato niente, siamo scappati via da quell'inferno! Ogni volta che tentavamo di fare inversione di marcia, non potevamo farlo perché le strade erano così strette che potevi andare solo in retromarcia! E se proseguivi in avanti, dovevi essere fortunato a non trovare una macchina di fronte, altrimenti o tu o lui, in retromarcia! Credevo di impazzire, oltre al fatto che neanche i cellulari davano segni di vita!
Ho cancellato dalla cartina geografica questo posto, perché credo che anche i paradisi marini debbano essere tutelati e protetti da degli investimenti a fin di bene, quali strade, segnaletiche, servizi igienici e tanto altro... e non abbandonati e deteriorati a sè stessi!!
Punta Prosciutto Luglio 2019
Spiaggia visitata la prima settimana di Luglio 2019.
La spiaggia è effettivamente bella, tra le piu’ belle da me visitate. Mare cristallino e basso per molti metri, adatto ai bambini. Arenile pulito (forse perchè ancora Luglio!), ma dotato di pochi bidoni per la spazzatura.
Purtroppo il retro delle dune e le vie di accesso (parcheggio) sono piene di spazzatura lasciate da incivili.
Fate attenzione a non lasciare oggetti di valore in auto, in quanto spesso si verificano furti con danneggiamento dell’auto. Purtroppo l’unico parcheggio (5 €) a pagamento si riempie subito.
Detto questo, vale la pena vistare la spiaggia di punta Prosciutto.
Tanto sporco e mare bellissimo: peccato!
Peccato per un mare così bello, e soprattutto cosi frequentato.. Basterebbe poco per creare un ambiente da sogno ma... spiaggia di una sporcizia disarmante. Altro che area protetta: plastica, mozziconi, resti di cibo.. voi lo definireste un ambiente incontaminato???
Sono estremamente deluso e avvilito per la nostra amata natura... Amata solo a parole.
FURTI D'AUTO OGNI GIORNO
Sono stato in questa spiaggia a inizio Luglio con la mia ragazza, eravamo di passaggio, quindi con le valige in macchina ben nascoste nel baule.
Parcheggiata la macchina davanti a delle abitazioni (l'unico parcheggio custodito è riservato al bagno privato) e insieme a moltissime altre auto, al ritorno dalla spiaggia abbiamo trovato la macchina scassinata e mancavano 2 valige.
I carabinieri ci hanno detto che è una "pratica comune" nella zona, in cui per tutto il periodo estivo vengono aperte e rubate molte machine ogni giorno.
Tutto questo confermato da varie esperienze simili di amici.
Giusto ieri a mio cugino è stata rubata l'auto, sempre a Punta Prosciutto!
E' inconcepibile che le autorità non facciano nulla per fermare tutto ciò, pratica comune oramai a tutto il periodo estivo e che va avanti da diversi anni.
Bellissima, ma dune sporchissime
Mare spettacolare, ma il resto è una discarica a cielo aperto. Non c'è posto migliore per scaricare immondizia.. Maleducati i visitatori e amministratori assenti. Terra di nessuno. Peccato.
Bellissima, ma attenzione ai furti
Sono appena tornato da una settimana di ferie nel Salento e precisamente ero alloggiato al villaggio di "torre rinalda". Giovedì sono andato in giornata alla spiaggia Lido degli Angeli a Punta Prosciutto, mi sono portato anche una vecchia macchina fotografica che con la fretta di arrivare in spiaggia ho dimenticato in macchina; macchina parcheggiata lungo strada in un parcheggio non custodito. Premesso che sono stato un pollo a dimenticarla in auto, al ritorno la sorpresa: mi hanno forzato il finestrino posteriore destro per entrare nell'abitacolo e rubarmi la macchina fotografica.. Chiedendo in giro, mi hanno detto che quella è una zona ad alto rischio di furti. Io non dico che non bisogna andarci, ma avrei gradito dal personale in spiaggia un avvertimento... Ho girato in tutta italia e sinceramente è la prima volta che mi capita un fatto del genere.
Posto bellissimo da visitare, ma attenzione a non lasciare nulla in auto per non trovare spiacevoli sorprese...
Una delusione
Questa spiaggia è un vero paradiso, purtroppo c'è però spazzatura ovunque; gran poca la collaborazione del comune di Porto Cesareo. Zona protetta!! da chi??!
Infine sempre più concessioni a spiagge private.
Agosto 2016
Se dalla spiaggia guardi il mare è tutto bellissimo, ma se ti giri e guardi verso l'entroterra, ci sono punti negativi: rifiuti, solo strade sterrate, no illuminazione e.. quante sigarette!!!
Comunque merita di essere visitata.
Dopo mezza giornata siamo scappati..
Inflazionata da non so cosa, siamo rimasti così delusi da questa spiaggia che dopo mezza giornata siamo andati via (forse aspettative troppo alte... eppure venivamo da Chiatona).
La spiaggia libera è poca e non gode di accessi decenti al mare, i lidi sono fin troppi per una spiaggia tutto sommato corta e stretta dove la gente si ammassa come mai visto prima (e ne abbiamo viste di spiagge). Anche il mare, per quanto cristallino, non ci ha esaltati come altre location meno blasonate sono state in grado di fare.
Un sacco di gente, un sacco di lidi e le strade fanno schifo, pena, pietà. La sporcizia non manca, ovviamente ed i servizi, se non consideriamo i lidi, sono al limite dell'inesistente.
Mai più.
FURTI IN AUTO
Il mare sarà anche stupendo, ma è TERRA DI NESSUNO! Strade di fortuna, immondizia ovunque, ma soprattutto al ritorno dalla spiaggia la spiacevole scoperta del FURTO IN AUTO: valigie, oggetti personali, prodotti alimentari e altri beni, tutto portato via.
Auto parcheggiata il 01/08 a 20 metri dalla spiaggia, nella seconda traversa dal Lido Oasis, tra le case e un viavai di persone. Era tutto chiuso nel bagagliaio, ci hanno sicuramente visto, seguito e hanno scelto quando colpire: è un gruppo organizzato che agisce indisturbato e i Carabinieri hanno confermato che I FURTI SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO! Assurdo, vergognoso!
Sono assolutamente LUOGHI DA EVITARE nonostante il mare incantevole: nessuna azione di contrasto, nessun controllo, solo omertà, delinquenza e rassegnazione.
P.S.: sinceramente poi, molto meglio Baia Verde.
Bellissima spiaggia
La spiaggia ed il mare sono bellissimi ed unici, peccato però per la gestione del "lido degli angeli beach". I soliti arraffoni, ho prenotato l'ombrellone una settimana a 30 euro al giorno ed il parcheggio 4 euro al giorno. Arrivato sul posto il parcheggio era sempre al completo e la spiaggia sporca, un po' per l'inciviltà dei bagnanti o turisti, un po' per l'incuria della gestione che non puliva la spiaggia. I soldi però li prendono subito. Ma in cambio di quale servizio....
E per finire il gettone della doccia un euro. Che vergogna!!
Spiagge del Salento
Sono da pochi giorni nel Salento, ma la spiaggia ed il mare di Punta Prosciutto sono le migliori in assoluto che ho visitato. Sabbia bianca finissima, dune naturali ed acqua cristallina e "leggera". Fantastico tutto... Una pecca: e' molto visitata!!! Buone vacanze a tutti!
Marco
Area protetta palude del conte
Mare bellissimo... per il resto meglio lasciar perdere. Sporcizia ovunque, mancanza illuminazione e strade asfaltate inesistenti.
Paradiso. Ma...
Questa spiaggia è un vero paradiso, purtroppo c'è però spazzatura ovunque, soprattutto in alta stagione.
Punta prosciutto
Spiaggia bellissima, di cui godiamo noi turisti d'assalto solo un paio di settimane all'anno, rispettandone la pulizia. Invece noto che anche i locali sono irrispettosi del loro ambiente, a fine sera la mia famiglia porta con sè la busta dell'immondizia di tutta la giornata!! Un ambiente unico che va rispettato, perchè come lo troviamo dobbiamo lasciarlo, anzi: se c'è una sola possibilità di migliorarlo, ben venga. Conto di tornare ogni anno a Punta Prosciutto finchè ne avrò la possibilità, per far condividere a tutti la bellezza e la gente del Salento ed i loro prodotti, che non sono valorizzati sufficientemente per la loro qualità.
Punta Prosciutto - riflessione dei locali
Noi locali, la stragrande maggioranza, non stiamo affatto gradendo l'INVASIONE che si sta effettuando da qualche anno da parte del TURISMO DI MASSA. Stavamo meglio prima quando ve ne andavate a fare i tuffi e bere cocktail in Sardegna, Romagna, Fregene, Ostia e nel golfo di Napoli... I soldi portateli lì, non li vogliamo! Meglio poveri ma con la nostra natura intatta che "ricchi" (solo soliti noti imprenditori locali) e pieni di colate di cemento che si stanno effettuando GRAZIE a voi turisti che ci avete preso di assalto. Perché il rovescio della medaglia VOI non ve lo ponete nemmeno. Gli amministratori SVENDONO con una facilità terrificante questo territorio e pur di far affari e quattrini stanno facendo costruire residence, b&b per VOI, desertificando quella poca macchia mediterranea che è rimasta. In tutto questo c'e' la complicità della Regione Puglia e del suo massimo responsabile, cui non importa niente dell'ambiente. Pertanto avremo che tra poco quel mare cristallino, fruito da sempre dai locali, sarà appannaggio solo di chi ha i soldi per pagarsi l'ombrellone e la sdraio a qualche decina di euro e con questa logica del profitto e della speculazione tra 100, 200 anni quel mare cristallino sarà una fogna marrone! Questo è il mio amaro sfogo, ma anche di moltissimi locali. Una preghiera, tornate a rifrequentare i mari delle altre regioni italiane!!! Non fatelo per noi, fatelo per l'ambiente se gli volete bene come noi ne vogliamo al nostro mare. Un appello alla Regione Puglia.. si regolarizzi il flusso turistico. Si metta una sorta di tassazione ai camper che fruiscono del territorio senza pagare posteggi e soste (cosa impossibile nelle regioni più evolute e CIVILI del centro nord Italia), in modo che non vengano solo a scaricare i loro bagni chimici di notte nelle nostre campagne e di mattina farsi il bagno senza spendere un solo euro, se non per la benzina! Non si può pensare di far venire qualche milione di turista quando ne possiamo ospitare molti meno.. BASTA! Meglio poveri come lo siamo sempre stati, che deturpati dal TURISMO di MASSA!!!
Stupenda ma abbandonata
29 agosto 2013
Proposta al governatore della regione Puglia: istituire un tassa di ingresso alla spiaggia di Punta Prosciutto.
A fronte di questo, offerta di servizi quali: parcheggio, pulizia della spiaggia, servizi igienici e docce (puliti e decorosi) .
La spiaggia e il mare sono stupendi, però sono abbandonati..
Bella solo l'acqua
Bella ma sporchissima... quasi ovunque sporcizia, con cicche e plastica sull'arenile. Inciviltà ma vista..
Bella ma...
Bella la spiaggia e soprattutto il mare, ma attenti ai ladri. Io sono stato un solo giorno al mare a Punta Prosciutto con la mia ragazza e al ritorno dalla spiaggia abbiamo trovato l'auto aperta e hanno rubato molti oggetti in macchina. Non ci ritornerò.
Mare stupendo, doccia fredda 1 euro a persona
Il mare è stupendo, ma i gestori sono troppo avidi: docce fredde passate per calde al costo di 1 euro; servizi igienici pessimi.
E' stato il peggior lido mai visto!
Bella impossibile!
Vista per la prima volta domenica 23 luglio... uno shock! Da lontano la folla e gli ombrelloni non lasciavano intravedere un angolo di sabbia e abbiamo rinunciato. Tornati il martedì ci siamo riconciliati con il luogo: mare davvero magnifico, sabbia un po' sporca grazie all'inciviltà dei più, servizi scarsi, ma ci sta con il luogo che resta bello se selvaggio. Forse utili sarebbero più cesti porta rifiuti (che però devono anche essere svuotati..) e dimostrare maggior rispetto per ciò che abbiamo di bello e di tutti.
Auto a vista!
Nulla da dire su sabbia, acqua, ecc..., ma i furti all'interno delle auto sono all'ordine del giorno! Attenti!!! Gli UNICI DUE carabiniere della caserma di Porto Cesareo pattugliano da Porto Cesareo a Punta Prosciutto!!!! I ladri hanno vita facile! Anzi, facilissima!! E rubano di tutto!
Bisogna lavorare per le infrastrutture
Quella di Punta Prosciutto è veramente una spiaggia stupenda, ma le infrastrutture vanno sicuramente migliorate.
Stupenda la spiaggia però...
Il mare è stupendo, sembra di essere alle Maldive! Vi consiglio di andarci a settembre, l'acqua è pulitissima e cristallina, c'è poca gente.
Lato negativo: furti. Fate attenzione, non lasciate cose di valore nell'auto, neanche nel bagagliaio o cruscotto, la zona è presa d'assalto da furfanti! Purtroppo l'ho provato sulla mia pelle...
Stupenda spiaggia
Bella la spiaggia ma soprattutto, il mare incanta. Splendida quella ragazza che mi ha folgorato con il suo sorriso.. Vorrei rivederla..
Carnaio
Spiaggia bella e selvaggia con le sue dune, mare cristallino che sembra tropicale, ma ci sono troppi mau-mau che invadono, sporcano, rompono e non rispettano nulla, neanche se stessi. L'amico che mi ha affittato la sua villa mi aveva avvertito di evitare agosto... per il resto vale davvero la pena!!!
giornata con la famiglia
In questa spiaggia ho passato l'intera giornata con moglie, figlia 18enne, figlia 13enne e devo dare un giudizio positivo. L'unica pecca, dove ero io, è forse dovuta al fatto che manca qualche servizio, tipo bar- punto ristoro e magari dei servizi igienici con docce di acqua dolce (libere), ovviamente non per lavarsi con del bagnoschiuma. Sono entrato in spiaggia da dietro il villaggio Riva Degli Angeli e consiglio una cosa: vi prego, se siete in quattro non occupate inutilmente la spiaggia con 10 asciugamani, non fate i cafoni a prendere il posto per qualche amico che puntualmente non viene, togliendo la possibilità ad altri di stare comodi come voi; se arrivate primi non vi dà il diritto di prendere anche quello che non vi serve! (scusate lo sfogo).
Comunque, in conclusione, è una spiaggia DA CONSIGLIARE.
come i caraibi
Questa spiaggia sta a dimostrare che molti arenili in italia sono meglio di quelli dei tropici. E' una spiaggia splendida ed imperdibile.
Spiagga fantastica ma troppa gente
Ci sono stato una domenica di luglio. Sebbene sia arrivato alle 8.00, c'erano già tre file di ombrelloni fitti fitti, da non trovare lo spazio per entrare in acqua. Col passare delle ore aumenta la calca e si finisce per accamparsi gli uni sugli altri. Il mare è bellissimo. Grazie al fondale di sabbia bianca e compatta l'acqua risulta trasparente ed assume un fantastico colore turchese. Della spiaggia posso dire poco perchè ne ho visto solo il fazzoletto dove ho piantato l'ombrellone. E' lunga e poco profonda. Ovviamente, con tutta questa gente, qua e là riaffiora qualche cicca di sigaretta etc. etc. Da provare a tornarci durante la settimana.
bella bella
Spiaggia meravigliosa, acqua cristallina che scende bassa bassa fino a colorarsi di verde e di blu.
A fine giugno-luglio 2011 è molto pulita, c'è poca gente, è vivibile e facilmente accessibile.
bella, ma va con tutti
Inutile lamentarsi del sovraffollamento estivo, le ferie d'agosto questo comportano, ahimè. Ma l'asciugamano non si riesce a stendere, altro che spiaggia solitaria. La sabbia è sporca. Entrare nello splendido mare e non uscirne, questa è l'unica strategia. Che peccato, però. Tra tutela affidata ai privati e abbandono affidato al pubblico dovrebbe esserci una via di mezzo che salvaguardi il patrimonio naturale.
rammaricata
Stamattina, come anche a LUGLIO, galleggiavano residui corporali (accompagnati da una lunga schiuma) che trasportati dalla corrente arrivavano a riva dove giocavano bambini piccolissimi, tenuti lì per essere più sicuri... complimenti a chi controlla gli scarichi! A me è venuto da vomitare mentre cercavo di evitare i pezzettini... è vero non è tutto oro quello che luccica!
Non è giusto, io ci sono cresciuta in questa spiaggia e sto facendo crescere con orgoglio mio figlio ma oggi alla vista di tutto ciò sono andata su tutte le furie perchè siamo davvero abbandonati, sono scappata col disgusto di quei poverini, grandi e piccoli, che giocavano con l'acqua in bocca...che tristezza, ma le autorità?
stupenda
Bellissimo posto, ma purtroppo quando viene conosciuto da persone che sono peggio degli animali... il posto perde un po'... peccato. Il comune dovrebbe mettere più controlli e fare un po' di multe agli incivili. Ciao a tutti e rispettate sempre la natura come lei lo fa con noi.
AFFOLLATA MA BELLA
Ciao, sono andata tre anni di fila da quelle parti, ma non conoscevo la spiaggia di Punta Prosciutto, se lo sapevo prima sarei andata più di una volta. Mare cristallino come piace a mio figlio, spiaggia affollata, ma ad agosto non si può pretendere di essere da soli, pulizia e servizi (siamo ad agosto!!!!!)....
Comunque è piu' gradevole la spiaggia di Punta Prosciutto che la spiaggia delle Maldive che si trova nel Salento... Baci
riserva naturale un corno
Falò, tende canadesi, gazebo mobili, cicche di sigarette, spazzatura, oltre ai soliti incivili, hanno devastato una spiaggia bellissima CHE NESSUNO PULISCE. inoltre gli scarichi dei camper parcheggiati lungo la scogliera hanno contribuito ad inquinare anche il mare cristallino. PECCATO.
UN SOGNO
Per chi ama il mare... stiamo parlando di una spiaggia magica!! un posto indimenticabile..! a settembre si esprime ai massimi livelli.. da non perdere nelle giornate di maestrale o tramontana.. venti che arrivano da terra in cui il mare è piatto e l'aria è pulita..! fantastico
DA SOGNO
MARE CRISTALLINO CON COLORI MOZZAFIATO AL MATTINO. OGNI ANNO FOTOGRAFO QUESTO ANGOLO DI MONDO E MI ACCORGO CHE I COLORI MUTANO IN CONTINUAZIONE. È UN POSTO MAGICO...
RISPETTATELA
Ciao a tutti... Punta Prosciutto è veramente un Paradiso Terrestre ma c'è bisogno della collaborazione di tutti i turisti occasionali e residenziali affinchè rimanga tale... Rispetto del mare e soprattutto delle dune, che negli ultimi due anni sono state riqualificate.
La spiaggia è di tutti.
Yanka.
il paradiso dei sensi
punta prosciutto ha subìto una evoluzione negli anni. Inizialmente non si conosceva ed era popolata solo dalle poche persone che hanno in quella zona la casa estiva... poi il Salento ha preso piede e anche questa spiaggia è stata scoperta dai molti. Ho visto mare e spiagge in Italia e all'estero, ma questa resta una delle piu belle mai viste dai miei occhi. E nei momenti in cui la gente ancora dorme, prima delle dieci, o nel tardo pomeriggio, dopo le sei, è magica... tutta per te. Ne puoi sentire gli odori e i rumori... e chiudendo gli occhi ti sentirai in paradiso. Sulla spiaggia un solo bar e poco vicino Torre Colimena con qualche negozietto in più. Stupendo. Noi abbiamo alloggiato da una famiglia che dal nord si è trasferita giù facendo una scelta di vita azzeccatissima! Li trovate digitando salentorooms... a pochi passi dal mare una soluzione moderna, confortevole e silenziosissima! Andateci e troverete i caraibi...
Andate altrove.....
...... se cercate le spiagge con i "servizi" ( penso si intendano camerini, bar, docce, noleggio lettini ecc ) ribadisco : andate altrove. Il bello di questi posti è dato dal fatto che sono totalmente incontamintati dalle brutture sopracitate - i "servizi" per intenderci , e dalle strade asfaltate.
Quanto a privatizzare le spiagge, come malauguratamente viene suggerito qui , spero che sia una proposta provocatoria! Se non si amano i posti incontaminati si può andare da un'altra parte, magari ai veri Caraibi che ormai hanno solo servizi
Altri contenuti interessanti su QSpiagge